Torta con panna fragole e colata al cioccolato

Oggi vi presento un dolce dedicato a me!  Per il mio compleanno! Ho voluto eseguirlo in base ai miei gusti, cremosa con le fragole e una colata di cioccolato, sono soddisfatta in pieno del risultato, nulla da invidiare ad un dolce di pasticceria! Me l’hanno definita cosi 😉 Vi invito a seguire i passaggi all’interno del mio canale YouTube  e realizzatela, vi assicuro che per un’occasione  particolare farete un figurone! Parola di Simo

 

Per il Pandispagna: 3 uova

150 gr zucchero

250 gr farina

1 bustina lievito per dolci

250 ml panna per dolci

Per Farcire : 250 gr mascarpone

125 gr  fragole

300 ml panna

50 gr zucchero a velo

250 gr cioccolato al latte in barretta

Preparare il pandispagna, con una frusta mescolare le uova con lo zucchero, quando risulta chiaro e spumoso aggiungere la panna a filo, proseguire mescolando, setacciare la farina ed il lievito, aggiungere poco per vota, risultera’ un impasto liscio e privo di grumi. imburrare ed infarinare uno stampo dm 22 versare il composto, infornare a forno caldo 170 gradi per 45 minuti, prova stecchino.

Per la crema: Montare 150 ml di panna ( io la monto poco per volta, in base a quello che mi serve, altrimenti restando a riposo diventa meno densa) mescolare il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo, quando risulta morbida e liscia aggiungere le fragole a pezzettini ( riservarne 5 per la decorazione finale)

Prendere il pandispagna raffreddato, con un coltello tagliare la cupolina in alto, eseguire un taglio orizzontale e ricavarne un disco, farcire con la crema di fragole, livellarla, coprire con il disco restante e ricoprire con altra crema.

Montare altri 150 ml di  panna e ricoprire tutto il dolce, livellarlo con una spatola, porre in  frigo per 30 minuti.

Sciogliere meta’ del cioccolato a bagnomaria o nel microonde, intingere le fragole e lasciarle asciugare su di una gratella.

Riprendere il dolce, montare la panna restante, inserirla in una sac- a- poche decorare il fondo del dolce tutto intorno. Sciogliere il restante cioccolato e lasciarlo colare sopra al dolce, poggiare le fragole e guarnire con altra panna.

 

Un dolce Festoso tutto da gustare!

 

 

TI e' piaciuta la ricetta
Seguitemi su Facebook e nel mio canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove ricette e video online