Chiffon cake ricetta originale americana
La ricetta della Chiffon cake ricetta originale americana è semplicissima fatta con ingredienti semplici, per prepararla servono pochi minuti ma e’ essenziale seguire attentamente e scrupolosamente le dosi e passaggi della preparazione della stessa.
L’ingrediente segreto
L’ingrediente segreto e’ il cremore di tartaro – un sale dell’acido tartarico usato soprattutto in passato per dare leggerezza e sofficità ai dolci che aggiunto agli albumi montati a neve aumenta meravigliosamente la leggerezza e la morbidezza della chiffin cake …..
La ricetta originale,prevede l’utilizzo di acqua semplice a temperatura ambiente ,ma , può essere sostituita da succo d’arancia o altri agrumi filtrato, per ottenere così una chiffon cake all’arancia al limone al mandarino etc.
La chiffon cake è conosciuto anche come il ciambellone americano altissimo…a tal proposito,la caratteristica forma della chiffon cake è data da un particolare stampo, lo stesso utilizzato per la angel cake.
Uno stampo rotondo,con un cono, con fondo removibile e degli appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta cotto in modo da non far “perdere” la sofficita’ e l’altezza al dolce. Altra cosa importante,questo stampo non va imburrato né infarinato.
Una piccola curiosita’…. la leggerezza di questa dolce è rappresentata anche dal suo nome, lo CHIFFON infatti è un tessuto leggerissimo, molto resistente ma delicato e utilizzato per abiti prestigiosi.
INIZIAMO A PREPARARE LA NOSTRA Chiffon cake ricetta originale americana
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 massimo 26 cm)
- 290 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 6 uova grandi o 7 medie
- 195 gr di acqua a temperatura ambiente,oppure succo di agrumi (io ho usato il succo dei mandarini)
- 120 gr di olio di mais
- 1 bustina di cremore di tartaro (da 8 gr)
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- una bistina di vanillina
- scorza di un limone grattugiata
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente inserire:la farina setacciata con il lievito,lo zucchero ed un pizzico di sale,
mescolare tutti gli ingredienti e formare un buco al centro nel quale versiamo l’olio,i tuorli,il succo filtrato dei mandarini (o l’acqua se vogliamo fare la chiffon versione originale) la scorza,la vaniglia…
lasciamo riposare senza mescolare…..
Intanto montiamo a neve fermissima gli albumi
(che dovranno essere a temperatura ambiente) quando saranno quasi del tutto montati uniamo il cremore di tartaro.
Riprendiamo la ciotola con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare e mescoliamo il tutto con un frullino elettrico o una frusta per 3-4 minuti fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo.
A questo punto,c’e’ la parte piu’ delicata,iniziamo ad incorporare gli albumi all’impasto ,aggiungiamo gli albumi in piu’ riprese e lavorandoli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.
Quando avremmo finito e ottenuto una massa sofficissima e abbastanza consistente versiamo nell’apposito stampo senza imburrarlo ne infarinarlo e inforniamo a forno caldo per 50 minuti,a 160° e altri 20 minuti a 175°.
Una volta accertatosi che il dolce e’ cotto,togliere la torta dal forno capovolgerla a testa in giù, sui piedini,
o comunque su dei supporti in modo che l’aria passi sotto e la torta non tocchi il piano aspettare che si raffreddi completamente e staccare delicatamente i bordi aiutandosi con una spatola o un coltello .
Posizionarlo su un piatto da portata e decoralo a piacere …semplicemente con dello zucchero al velo oppure con crema cioccomenta ,la Classica crema bianca , o CREMA di Pistacchio , la CREMA di Nocciole , Ganasce alle fragole
BUON APPETITO!!!
se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle