Riso con zucchine e uova

Un piatto di Riso con zucchine e uova per un pranzo semplice e buonissimo.

Dal punto di vista nutrizionale, è completo, se cerchiamo di mangiare in modo salutare. Perché come carboidrati abbiamo il riso in bianco, come vegetali abbiamo la zucchina saltata in padella e infine, come proteine c’è l’uovo. Qualche spezia e il nostro piatto è pronto, in pochi minuti.

La ricetta nasce dal fatto che mi era avanzato un po’ di riso (il giorno prima avevo fatto una buona insalata con tonno e verdure) quindi per poter utilizzare quello che era rimasto, ho soltanto, cotto la zucchina e l’uovo e alla fine, ho aggiunto il riso.

Ecco come riciclare e non buttare niente. Al giorno d’oggi, bisogna fare attenzione, perché non si può sprecare nulla in cucina.

Qui ti lascio altre idee che puoi preparare con il riso, tutte molto facili e gustose.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ora vediamo insieme cosa ci serve per preparare il Riso con zucchine e uova. La ricetta è per una persona sola. Se siete di più, basterà moltiplicare gli ingredienti.

riso Basmati, cotto
1 zucchina
1 uovo
q.b. sale fino
q.b. Pepe nero
1 pizzico origano secco
1 pizzico zenzero in polvere
1 cucchiaino olio di semi

Strumenti

E adesso mettiamoci subito all’ opera. Ti serviranno pochi accessori per cucinare. Tutti strumenti normali che abbiamo nella nostra cucina.

Ti ricordo che questa preparazione, vede l’utilizzo del riso già cotto. Sennò devi cuocere in un pentolino, il riso in bianco.

Passaggi

Lavare la zucchina e con un coltello, tagliare le due estremità. Poi tagliare per il lungo e a metà. Infine, dobbiamo fare dei cubetti.

Versare un cucchiaio di olio di semi sulla padella e cuocere la zucchina a pezzettini. Condire con sale e pepe. Un pizzico di origano e anche di zenzero. Mescolare bene e cuocere per 5-6 minuti.

Poi aggiungere l’uovo e cuocere per pochi secondi finché si rapprende.

A questo punto, versare il riso in bianco e amalgamare tutto per bene.

Servire subito in tavola. A piacere potete cospargere con un pochino di parmigiano grattugiato.

Come avete visto, la mia ricetta per preparare il Riso con zucchine e uova è facilissimo e buonissimo. Molto semplice come tutte le mie ricette. Non mi resta che augurarvi Buon appetito, e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucinare con Claudia, dove potete trovare molte ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.