Questo Riso Venere con verdure e uova, è una buonissima insalata, che preparo spesso. Perché mi piace mangiarla fredda. Soprattutto nelle belle giornate di caldo.
Può essere una valida alternativa alle insalate di riso o di pasta. Va benissimo come pranzo completo. E si può portare al lavoro, al mare, quando siamo in viaggio….. ovunque , e vi basterà mettere il Riso Venere con verdure e uova, in un contenitore ermetico, ben chiuso.
Questa ricetta è molto facile da fare. Fa parte della collaborazione con le Foodblogger del gruppo Light and Tasty, e il tema della settimana è proprio: Primi piatti freddi e si possono preparare : insalate di pasta, di riso, di farro, di orzo ecc . Quindi io, ho scelto di utilizzare il riso nero, che è molto ricco e nutriente.
Vuoi sapere come si prepara il Riso Venere con verdure e uova?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di riso venere
- 1 gambo di sedano
- 1 pomodoro
- 1 carota
- 2 cucchiai di piselli (in barattolo)
- 2 cucchiai di mais (in barattolo)
- 1/2 scalogno
- 2 uova
- 2 cucchiai d’olio di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pochino di aglio granulare
Procedimento
Cuocere il riso in una pentola con acqua e un pizzico di sale. Controllate la confezione, il tempo di cottura è di 18 minuti circa. Scolare bene e tenere da parte.
In un pentolino cuocere le uova per 7-8 minuti. Togliere e lasciare raffreddare. Poi sbucciare. Tagliare a metà.
Sbucciare lo scalogno e tritare finemente. Pulire il gambo di sedano e poi ridurre in pezzetti. Lavare il pomodoro e poi tagliarlo a cubetti piccoli. Cuocere la carota in acqua e scolare bene. Poi tagliare a cubetti sempre piccolini.
Nota: la carota potete cuocerla insieme al riso.
Sgocciolare bene il mais e anche i piselli.
Ora dobbiamo assemblare la nostra buona Insalata di Riso venere con verdure e uova. Semplicemente mettendo gli ingredienti in una ciotola oppure in un piatto da portata.
Mettere il riso, le verdure, sale, pepe, aglio e olio d’oliva. Mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio e infine, aggiungere le uova.
Si può conservare in frigo per un paio di giorni. E naturalmente potete arricchirla con : Tonno, wrustel, formaggio, tofu, prosciutto cotto ecc
Come avete visto, la mia ricetta del Riso Venere con verdure e uova, è molto semplice da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia dove potete trovare molte ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.
E ora vediamo le ricette delle amiche Foodblogger di Light and Tasty. Tutte molto originale e gustose. Mi raccomando, per vedere ogni ricetta, vi basterà cliccare su ogni titolo blu, e vi porterà direttamente ad ogni loro blog.
Carla: Cous cous con lenticchie nere e mandorle
Catia: Insalata di riso rosso con pomodorini e quartirolo
Cinzia: Cous cous con verdure e ceci
Daniela: Insalata di Orzo con pomodorini e feta
Elena: Insalata di riso Basmati con pomodorini ripieni e peperoni
Milena: Cupolette di riso Venere con biete colorate e cuore di robiola
Vi saluto e vi aspetto insieme a loro, lunedì prossimo, con tante novità.
Anche questo piatto con i suoi colori è proprio invitante!!!
un piatto unico salutare e colorato… da tener presente in vista dell’estate!
Adoro il riso venere, piatto squisito!
Non vedo l’ora che inizi il caldo per concedermi insalate come questa. Adoro il riso Venere e la tua proposta è molto gustosa 🙂 Buon inizio di settimana.
Decisamente una golosa ricetta, golosa e semplice.
Bravissima Claudia, io tendo sempre a mettere il formaggio nelle insalate di riso e pasta e non mi viene mai l’idea di sostituirlo con le uova. Ci voleva proprio questa tua versione!
Con il riso nero l’insalata di riso è ancora più buona!
Esattamente, a noi piace molto
Sì è una fonte di proteine, molto buona
Grazie cara amica mia
Grazie cara Daniela
Ti ringrazio
Sì è veramente bello ma soprattutto buona
Grazie cara Carla