Torta dell’orto

002

 

La torta  dell’orto, può essere preparata per una cena, tagliata a fettine per un antipasto

Se avete voglia di trascorrere l’intera giornata in spiaggia, basta preparare la torta dell’orto la sera precedente e poi portarla con voi!

E’ una merenda gustosa, leggera e completa.

L’orto in uno snack

All’interno, oltre agli altri ingredienti, ci sono i fagiolini lessati.

Lo sapevate che per ridurre le perdite di principi nutritivi durante la cottura in acqua è consigliabile limitare la quantità di acqua, introdurre i fagiolini quando è iniziata l’ebollizione, ed eseguire la cottura a recipiente chiuso?

I fagiolini verdi, lessati,conditi con piccole quantità di olio, sale e limone,sono verdure indicate nelle diete dimagranti, 100 gr apportano solamente 17 calorie. Sono invece ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamina A.

Eliminando le uova e il formaggio e aggiungendo magari qualche zucchina lessata la torta dell’orto è certamente anche vegana!

Allora, per preparare la torta dell’orto occorre… una confezione di pasta sfoglia surgelata (io preferisco farla, ma considerando che si va sempre di fretta), gr 200 di fagiolini, 100 gr di carote, 250 gr di ricotta, 100 gr di fontina, 2 uova, sale.

Lessate separatamente i fagiolini e le carote,.Fateli raffreddare e tagliate i fagiolini a pezzetti, e le carote a rondelle.

Mettete le verdure in una terrina, aggiungete la ricotta sbriciolata, la fontina a tocchetti, le uova sbattute con un pizzico di sale.

Se non gradite la ricotta potete sostituirla con del formaggio spalmabile.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con essa foderate uno stampo da torta.

Riempite con il composto di formaggio e verdure e pinzate leggermente i bordi della torta.

Fate cuocere a 200°C per circa un’ora.

L’importante è verificare l’avvenuta cottura della base della torta dell’orto.

Potete farlo alzando, con un utensile di legno, il bordo della torta.

007