Tacchino in fricassea

140

Il tacchino in fricassea è un piatto che compare anche nei testi dell’antica Roma, molto usato anche dai contadini abruzzesi, che hanno sempre arricchito le loro pietanze con uova e pecorino.

A me ricorda il pranzo di Pasqua che preparava mia mamma ..si perché anche lei era contraria al sacrificio dell’agnellino…..così per secondo preparava il tacchino in fricassea.

Però oltre alla carne dei volatili, in fricassea si possono preparare anche le carni degli ovini.

Molte volte il tacchino o il pollo…..…non piace..e poi cucinato sempre allo stesso modo!

Ma vi assicuro che questa ricetta piacerà a tutti anche ai bambini!

Mia mamma usava le cosce del tacchino, private dalla pelle e spezzettate…io invece preferisco lo spezzatino di tacchino…

Il secondo di Pasqua, il tacchino in fricassea

Quindi se volete provare…. occorre…per 3 o 4 persone…600 gr di tacchino, 3 uova, una cipolla, olio q.b., mezzo bicchiere di vino bianco,  un poco di farina, aromi per carni (rosmarino,salvia,timo,maggiorana), sale q.b., un pizzico di pepe e uno di noce moscata.

I pisellini primavera si preparano a parte in un’altra padellina e sono facoltativi, ma vi assicuro che ci stanno proprio bene!

Allora, in una padella mettete un filo di olio e la cipolla tritata.

Fate rotolare i vari pezzetti di tacchino in un piatto con della farina,  togliete la farina in eccesso e versateli in padella, fateli rosolare  per 5 o 6 minuti.

Versate il vino e fate sfumare.

Quindi continuate la cottura del tacchino a fuoco lento, aggiungendo gli aromi, il sale e….. il coperchio.

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, la noce moscata e anche il pepe bianco,se vi piace.

Spegnete il fuoco e mettete il tacchino,ormai cotto, in un piatto. L’intingolo che rimane nella pentola si aggiunge alle uova sbattute, si mescola bene il tutto, e si rimette nella pentola accendendo di nuovo il fuoco.

Quando vedete che l’uovo si è rappreso abbastanza, aggiungete il tacchino e fate cuocere ancora per alcuni minuti, servite  quasi subito il tacchino in fricassea ……

130