Torta alla zucca

005

Nella torta alla zucca un ortaggio si lega benissimo con il sapore dolce.

Sono pochissimi gli ortaggi con cui si può realizzare un dolce, e certamente i più indicati sono quelli che come la zucca non hanno un sapore deciso, ma tendente al dolciastro come anche la carota.

Inoltre questa torta contiene anche il succo di arancia che ci sta tanto bene.

Ho trovato questa ricetta di origine australiana molto semplice e invitante…..…e come sempre profumatissima, in cui il sapore della zucca si miscela benissimo con il succo di arancia…o sciroppo…come da testo……infatti il nome riportato sul libro è Syrup Cake!

Una profumatissima torta alla zucca

Se volete provare occorre…

350 gr di zucca

100 gr di burro

2 cucchiai da tavola di buccia grattugiata di arancia

due cucchiai di buccia grattugiata  di limone

200 gr di zucchero

una bustina di zucchero vanigliato

3 uova

300 gr di farina

una bustina di lievito per dolci.

Per lo sciroppo; due cucchiai da tavola di succo di arancia, due cucchiai da tavola di succo di limone, 150 gr di zucchero a velo.

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere con poca acqua fino a quando diventa tenera, poi quando sarà tiepida frullatela ed eliminate il liquido.

Lavorate il burro e incorporate un poco alla volta le bucce grattugiate, lo zucchero, e lo zucchero vanigliato. Aggiungere  i tuorli,la farina, il lievito e il purea di zucca.

Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.

Rivestite uno stampo con carta da forno inumidita, versate dentro il composto e cuocete nel livello più basso del forno a 180°C per 50 minuti circa.

In un pentolino mescolate gli ingredienti dello sciroppo e cuocete a fuoco lento mescolando di continuo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

Versate metà dello  sciroppo nella torta ancora calda, senza toglierla dal forno, e lasciate riposare per 10 minuti.

Poi estraete la torta alla zucca dal forno, capovolgetela su di una griglia e versate il resto dello sciroppo.