La pizza al carbone vegetale è stata realizzata con la farina nera che si ottiene aggiungendo 10 gr di carbone vegetale in polvere ad un chilo di farina.
La farina nera di carbone vegetale, ultima tendenza in campo alimentare, non ha né odore né sapore particolare. Il carbone vegetale si ottiene sottoponendo vari tipi di legno ad un processo di decomposizione termica che avviene in assenza di ossigeno.
Il carbone vegetale per il suo alto valore assorbente viene usato in farmacia per disturbi gastrici, coliche, meteorismo e acidità di stomaco. Adatto anche a chi soffre di celiachia, o per chi è intollerante al glutine.
E’ un rimedio naturale per gonfiori addominali e le sue proprietà depurative sono note fin dall’antichità.
E’ usato anche per disintossicare l’organismo in caso di avvelenamento o intossicazione.
La pizza al carbone vegetale è più digeribile infatti il carbone vegetale trattiene i gas che si sviluppano dalla fermentazione durante la digestione, limitando così i gonfiori.
Si trova in erboristeria in forma di capsule, tavolette, oppure in polvere.
In campo alimentare sostituisce il nero di seppia per ottenere i tagliolini fatti a mano o in tutte quelle ricette che prevedono questo ingrediente.
Quindi se volete provare a fare la pizza al carbone vegetale…
..non resta che impastare 500gr di farina 0 con 5 gr di polvere di carbone vegetale, 4 gr di lievito di birra e acqua q.b. Mettete l’impasto a lievitare per tutta la notte in frigo. Poi formate le pizze e infornatele a 200°C per 40 minuti circa.
Per quanto riguarda il condimento, potete sbizzarrirvi a vostro piacere!![]()
Io, una volta fuori dal forno, ho aggiunto due fette di prosciutto, un poco di rucola, scaglie di parmigiano e un filo di olio biologico.![]()
