Cortecce alla Robin Hood

P1030912

La ricetta delle cortecce alla Robin Hood me l’ha suggerita una mia amica napoletana, dicendomi che si tratta di una ricetta antica…. però non ha saputo spiegarmi cosa abbia a che fare il famoso arciere con i carciofi e la pasta! La scelta delle cortecce, un tipo di pasta fresca, mi sembrava la più giusta …..per rimanere in tema di….foresta….

Se volete provare occorre…..per 4 persone,  2 carciofi novelli, 50 gr di pancetta, un ciuffo di prezzemolo, 100 gr di polpa di pomodoro, 2 uova, sale q.b., olio 70 gr, uno spicchio di aglio e 300 gr di pasta corta (cortecce).

Private i carciofi di tutte le parti dure, tagliateli a metà, teneteli per una buona mezz’ora in acqua e limone, poi, al momento di cuocerli, sciacquateli con acqua fresca, sgocciolateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

In una casseruola fate rosolare e colorire la pancetta con l’aglio e l’olio, versatevi quindi i carciofi aggiungendo dopo una decina di minuti la polpa di pomodoro, il sale e il prezzemolo tritato. Cuocete a recipiente scoperto e a fuoco moderato fino a quando i carciofi si saranno disfatti.

Cuocete la pasta, molto al dente, scolatela e versatela nella salsa di carciofi dove avrete fatto rapprendere le uova sbattute. Amalgamate il tutto e servite!