Crostata al rhum e caffè

002

Se avete organizzato un the con le amiche, potete stupirle con questa crostata al rhum e caffè, come sempre molto semplice ma molto buona!

Ma può essere anche servita come dessert di fine pranzo, tanto che è buona e profumata!

Una crostata molto aromatica.

Se volete…occorre…

..per la pasta frolla, 400 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero,4 tuorli.

Impastate il tutto..senza lavorare troppo…ricordate....e mettete la pasta frolla in frigo per un’oretta coperta dalla pellicola alimentare…

…per il ripieno, 250 ml di latte, 2 uova, 50gr di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, una tazzina di caffè, 50 gr di zucchero una confezione di panna da montare,3 fogli di colla di pesce, un cucchiaio  di rhum.

Fate sciogliere la colla di pesce in acqua fredda, mentre in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, la fecola e la vanillina.

Scaldate leggermente il latte e unitelo alle uova e mettete tutto in una casseruola. Mettete a cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione, fino ad ottenere una crema densa.

Aggiungete ora il caffè e la colla di pesce strizzata, lasciate sul fuoco un minuto, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Montate a neve gli albumi e uniteli ai tuorli e alla crema al caffè.

Nel frattempo stendete la pasta frolla formando una sfoglia molto sottile e disponetela in una teglia imburrata o coperta da carta da forno.

Con una forchetta fate dei fori sulla pasta, quindi farcite la base di pasta frolla con la crema e decorate con motivi  di pasta frolla e chicchi di caffè.

Infornate a 180°C per mezz’ora circa.

Quando la crostata al rhum e caffè sarà fredda, potete decorarla con lo sciroppo al cioccolato.

collage rhume caffè

003