Waffles con arancia (dagli USA!)

Waffles…la colazione americana!!!

Ciao a tutti!! Domenica mattina per colazione ho preparato i waffles (anche noti come gaufres). I waffles sono delle deliziose cialde che vanno cotte nell’apposita macchinetta elettrica, che ormai si trova qui in Italia in molti negozi…

I waffles possono essere dolci o salati ed accompagnano la colazione americana proprio come i pancakes….In USA si servono con sciroppo d’acero (come i pancakes), mentre a casa mia, oltre allo sciroppo d’acero abbondimao anche di panna montata….

La caratteristica dei waffles è la loro crosticina croccante che racchiude un morbido interno!

Sono facilissimi e veloci da fare, ne esistono moltissime varianti (alcune con lievito di birra)…oggi vi presento i waffles veloci all’arancia!!

waffles all'arancia

Per circa 8 waffles (la quantità dipende molto dalla vostra macchinetta) occorrono:

  • 150 gr di farina 00;
  • 200 ml di latte;
  • 2 cucchiai di olio di semi (io ho usato arachide);
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 uovo grande;
  • un bel pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito;
  • la buccia grattugiata di un’arancia.

Per prima cosa mescolare tra loro gli ingredienti secchi, tranne la buccia di arancia. In un’altra ciotola mescolare il latte, l’uovo e l’olio e unire agli ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano. Unite la buccia di arancia. Vi verrà fuori una pastella non troppo fluida.

Nel frattempo scaldate per bene la macchinetta per fare i waffles. Ungete con olio di semi le piastre, in modo che i waffles si stacchino bene.

Quando la macchinetta è pronta (la mia ha la luce che si spegne), potete cuocere i waffles. Io posso cuocere 2 waffles alla volta. con un mestolino verso la pastella sulle piastre, stendendola bene con una spatola. Chiudo la macchinetta e faccio cuocere finchè i waffles non risultano belli dorati. Dopo qualche minuto di cottura potete cominciare a sbirciare….

Quando i waffles sono pronti, serviteli subito ben caldi con tanto sciroppo d’acero e panna montata se vi piace….sono una colazione davvero speciale!!!!

waffles all'arancia 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/