Tozzetti al cioccolato e nocciole!

Tozzetti al cioccolato e nocciole!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo i tozzetti al cioccolato e nocciole, deliziosi biscotti ideali da inzuppare nel latte a colazione o nella cioccolata calda per una ricca merenda! Sono semplicissimi da preparare e davvero golosi!

tozzetti al cioccolato e nocciole 3

Per circa 40 tozzetti al cioccolato e nocciole occorrono:

  • 400 g di farina 00;
  • 180 g di zucchero semolato;
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 100 g di burro morbido;
  • 35 g di farina di nocciole, più altra per decorare i filoncini;
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente;
  • una bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto montato, unire le uova una alla volta. Mescolare la farina 00 con il lievito, la vanillina e la farina di nocciole ed unire gli ingredienti secchi al composto di uova. Unire poi le gocce di cioccolato fondente e lavorare bene l’impasto per ottenere un composto simile alla frolla. Dividere l’impasto in 3 parti uguali e formare tre filoncini lunghi circa 30 cm e spessi poco meno di 2 cm. Spolverizzate i filoncini con altra farina di nocciole, cercando di farla ben aderire.

Disporre i filoncini su una teglia foderata di carta forno e cuocere  in forno caldo a 175 gradi per circa 25 minuti. Togliere dal forno (non spegnere il forno) e far riposare 15 minuti.

Tagliere i filoncini in diagonale in fette di circa 1,2 cm. Porre i tozzetti al cioccolato così creati sulla teglia foderata di carta forno, poggiandoli sul lato tagliato e far cuocere altri 10 minuti circa, ribaltando i biscotti a metà cottura.

Trascorsi i 10 minuti estrarre la teglia dal forno e far raffreddare del tutto i tozzetti al cioccolato sulla teglia.

Dopo che si sono raffreddati completamente riporre in scatole di latta. I tozzetti al cioccolato si conservano a lungo, sempre buoni e fragranti, anche se a casa mia spariscono in pochissimo tempo!

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/