Torta di mele allo yogurt con farina di mais!

Torta di mele allo yogurt con farina di mais!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una torta rustica e buonissima, la torta di mele allo yogurt con farina di mais! La torta è davvero facile da realizzare, ideale per le merenda autunnali. A casa mia è durata meno di 48 ore! Per la buona riuscita della torta vi consiglio di utilizzare la farina di mais finissima.

torta di mele allo yogurt

Per una torta di mele allo yogurt con farina di mais, realizzata in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro occorrono:

  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di farina di mais finissima;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 175 g di zucchero semolato;
  • 100 ml di olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide);
  • 125 g (un vasetto) di yogurt alla vaniglia;
  • Buccia e succo di un limone non trattato;
  • 2 mele di medie dimensioni;
  • una bustina di lievito per dolci.

Per prima mescolate le due farine con il lievito e la buccia tritata di limone. Sbucciate Le mele e tagliatele a fettine sottili ed immergetele subito nel succo di limone.

Lavorate le uova con lo zucchero semolato finché non sono ben montate, unite a filo l’olio di semi e poi unite lo yogurt. Al composto montato unite le farine poco alla volta. Quando il composto risulterà ben omogeneo, versatelo nello stampo a cerniera imburrato ed infarinato. Livellate il composto nello stampo e disponete gli spicchi di mele a raggiera sulla torta.

Infornate la torta di mele allo yogurt nel forno caldo a 175 gradi per circa 35-45 minuti, mi raccomando la prova stecchino!

Quando la torta è pronta, sfornatela e fatela raffreddare qualche minuto. Estraetela con delicatezza dallo stampo a cerniera e fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando la torta di mele allo yogurt è fredda, ponetela su un piatto da torta, spolverizzata con zucchero a velo e servitela a grosse fette per merenda!

Per non perdere le mie ricette, metti mi piace alla mia pagina Facebook, qui!

Buon appetito!

LA mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tozzetti al cioccolato e nocciole! Successivo Ciambella alla cannella con cioccolato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.