Torta salata con zucchine e formaggio senza uova

Torta salata con zucchine e formaggio senza uova!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una velocissima torta salata con zucchine e formaggio, fatta con pochi ingredienti e veloce da preparare! Questa ricetta è venuta fuori dal…frigo quasi vuoto, quindi ho messo insieme quello che avevo per preparare questa torta salata che di fatto è piaciuta molto e quindi mi viene spesso richiesta per cena!

Torta salata con zucchine e formaggio 1

Per la torta salata con zucchine e formaggio senza uova (per 4 o 5 persone), cotta in uno stampo da crostata da 27 cm di diametro occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca (anche quella integrale va bene!);
  • un kg di zucchine, preferibilmente quelle chiare e piccole;
  • un formaggio tipo galbanino da 270 g;
  • qualche foglia di basilico;
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • un cucchiaino di dado da brodo granulare.

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Fate riscaldare l’olio in una padella antiaderente grande (io uso quella da 32 cm di diametro), e quando è caldo unite le zucchine. Fatele cuocere finché sono dorate (circa 25 minuti). A fine cottura unite le foglie di basilico tagliuzzate e il brodo granulare. Mescolate per bene e lasciate intiepidire il ripieno.

Quando le zucchine sono fredde unite il parmigiano grattugiato e mescolate.

Con la sfoglia foderate lo stampo da crostata, lasciandola sopra la sua carta forno. Distribuite sulla sfoglia metà delle zucchine e ricopritele con metà del formaggio tipo galbanino tagliato a fette sottili. Fate un altro strato di zucchine e terminate con le fettine di galbanino.

Ripiegate e bordi della sfoglia sul ripieno e mettete la torta salata con zucchine e formaggio in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, dovrà risultare ben cotta e dorata.

Quando la torta salata con zucchine e formaggio è pronta, fatela raffreddare almeno 10-15 minuti nello stampo, poi aiutandovi con la carta forno tiratela fuori e ponete su un piatto da portata. Servite a grosse fette per cena o come gustoso antipasto!

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like sulla mia pagina Facebook, la Dolce Vita!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono le torte salate alle zucchine, provate anche questa: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/torta-salata-zucchine-peperoni-pancetta/

2 Risposte a “Torta salata con zucchine e formaggio senza uova”

I commenti sono chiusi.