Torta gelata al caffè e vaniglia!

Torta gelata al caffè e vaniglia, facile e buonissima!!

Ciao a tutti!! Oggi vi presento un’altra torta estiva, la torta gelata al caffè e vaniglia, davvero facile da realizzare e sopratutto deliziosa!! Potete prepararla anche in anticipo, basta poi tirarla fuori 15-20 minuti prima di servirla. E’ ottima da sola, e buonissima servita con una salsa al cioccolato!!

torta gelata al caffè

Per una torta gelata al caffè e vaniglia realizzata in uno stampo da plumcake di 24×15 cm (o dimensione similare) occorrono:

  • una lattina di latte condensato da 400 gr;
  • 500 ml di panna fresca da montare;
  • 225 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia;
  • una bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua caldissima;
  • 100 ml di salsa al cioccolato (quelle che vendono al super mercato nel reparto decorazioni dolci, da usare sopra i gelati);
  • savoiardi q.b..

Per prima cosa sciogliere il caffè nell’acqua e lasciar raffreddare. Foderare lo stampo da plumcake con pellicola trasparente e poi adagiate i savoiardi a coprire solo il fondo dello stampo.

semifreddo bigusto 1

Lavorare la philadelphia finchè è cremosa ed aggiungere il latte condensato a filo. Unire la vanillina. Montare la panna montata ben soda e unire al composto di philadelphia e latte condensato. Dividere il composto a metà ed ad una metà unire il caffè sciolto e la salsa al cioccolato, mescolare per bene finchè otterrete un composto omogeneo.

CIMG0045

Versare nello stampo metà del composto al cioccolato, versarci sopra metà composto bianco, sopra ancora ponete il composto al cioccolato rimanente e terminate con il composto bianco, livellando se occorre con una spatola.

semifreddo bigusto 2

Coprire il tutto con pellicola trasparente e mettere in freezer circa 6-7 ore finchè la torta gelata al caffè e vaniglia è pronta.

Capovolgetela su un piatto da portata e servitela a fette da sola o accompagnando da salsa al cioccolato!!

torta gelata al caffè

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/