Pane al sesamo col robot da cucina!

Pane al sesamo col robot da cucina, facilissimo da fare!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per accompagnare la cena ho preparato questo bel pane al sesamo, utilizzando il robot da cucina. L’impasto nel robot è pronto in pochissimo tempo e il pane che si ottiene è davvero buonissimo e croccante!!

pane al sesamo

Per 2 belle forme di pane al sesamo occorrono:

  • 300 gr di farina manitoba (in vendita nei supermercati, farina speciale per la panificazione);
  • 200 gr di semola rimacinata di grano duro (se volete potete invertire le quantità usando 300 gr di farina di grano duro e 200 gr di farina manitoba);
  • 2 cucchiaini di sale;
  • un cucchiaino scarso di lievito di birra liofilizzato;
  • 325 ml circa di acqua tiepida;
  • semi di sesamo in abbondanza.

Per prima cosa mettere le farine, il sale e il lievito di birra nella ciotola del robot da cucina, montato con le lame di metallo. Mettete il coperchio e mentre il robot va, versate l’acqua nella ciotola. Fate andare il robot per circa 20 secondi, se dopo 20 secondi l’impasto non ha formato una palla, unite altra acqua, un cucchiaio alla volta.Mandate il robot al max per 5 secondi, l’impasto deve formare una palla attorno alle lame del robot, non deve essere troppo umido nè troppo secco.

Quando l’impasto è pronto, fate riposare nella ciotola del robot per 5 minuti. Mandate le lame del robot altri 20 secondi, e l’impasto è pronto per la lievitazione. Ponete il vostro impasto in una ciotola non unta e fate lievitare circa 2 ore.

CIMG0064

Dopo la lievitazione, dividete l’impasto a metà e formate due pallotte, senza perderci troppo tempo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti. A questo punto con ciascuna pallotta, formate un filoncino lungo circa 30-35 cm. Piegate il filoncino a mezzaluna e realizzate 5 tagli, profondi circa 5-6 cm, e mettete i pani su una teglia coperta di carta forno (vedi foto).

Inumidite i filoncini di acqua e ricopriteli di abbondanti semi di sesamo. Fate lievitare per un’ora e nel frattempo riscaldate il forno a 225 gradi.

pane siciliano 3

Mettete sul fondo del forno una teglia. Quando il pane al sesamo è pronto, infornatelo e immediatamente versate nella teglia sul fondo del forno 250 ml di acqua. Chiudete il forno, attendete 2 minuti e versate altri 250 ml di acqua. Finite di cuocere il pane al sesamo per circa 30 minuti totali, il pane al sesamo dovrà essere bello dorato e croccante.

Fate raffreddare su una gratella e servite!!

pane al sesamo 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Pane al sesamo col robot da cucina!”

I commenti sono chiusi.