Torta al cioccolato e arancia!!!

Torta al cioccolato e arancia soffice soffice!!!

Ciao a tutti!!! L’altro giorno ho fatto questa torta al cioccolato e arancia….avevo voglia di torta cioccolatosa ma non troppo ed ecco quindi che ho optato per il connubio arancia-cioccolato che adoro!! La torta risulta sofficissima, si scioglie in bocca!! L’arancia è presente nella torta sotto forma di succo, buccia fresca tritata e buccia candita, che rendono il sapore della torta assolutamente delizioso!

Intanto ecco la foto della torta al cioccolato e arancia finita, poi vediamo come si fa!!

torta al cioccolato e arancia

Per una torta cotta in uno stampo da 23 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 80 gr di amido di mais;
  • 175 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 100 gr di cioccolato fondente fuso e lasciato intiepidire;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente (tuorli e albumi separati);
  • 1 arancia (buccia e succo)
  • 125 ml di latte a temperatura ambiente;
  • mezza bustina di lievito;
  • 40 gr di buccia di arancia candita, tagliuzzata finemente.

Per prima cosa lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite i tuorli fino ad ottenere una crema. Mescolate la farina con amido di mais e lievito. Aggiungete la farina e la buccia di arancia fresca, alternando con il latte, unite poi il succo di arancia e a seguire il cioccolato fuso, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

CIMG6504

Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto mescolando dall’alto in basso con una spatola. Unite infine la buccia candita e versate il composto in uno stampo da 23 cm imburrato ed infarinato e cuocete a 175 gradi per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, decorate a piacere e servite….la torta al cioccolato e arancia è strepitosa!!!

CIMG6511

 

CIMG6522

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/unaromanaifornelli

6 Risposte a “Torta al cioccolato e arancia!!!”

  1. Bella ricetta..la proverò domani..però..quando metto le bucce fresche e candite??..
    mi arrangerei anche da sola…però..per non sbagliare…disturbo te…
    Grazie! Manuela

    1. Grazie per i complimenti e hai ragione…ho appena notato che mi sono dimenticata di indicarlo nella ricetta!!! Comunque, la buccia fresca la unisci con la farina, la buccia candita subito dopo aver unito gli albumi! Se la provi fammi poi sapere!!!! 🙂 (vado subito a correggere la ricetta!!)

    1. Ciao!!! Potresti usare 80 gr di fecola di patate. Altrimenti puoi usare la farina per dolci (280 gr in tutto) al posto di farina e amido di mais…io uso quella della Mulino bianco. ciao!! 🙂

  2. Ciao…scusa la domanda da vera ignorante…
    La buccia d’arancia candita si trova al supermercato già fatta oppure si fa in qualche modo con le bucce d’arancia fresche?
    Sono una dilettante ma questa torta mi ispira troppo…Gnam gnam…
    Grazie mille..

    1. Ciao!!! La buccia di arancia candita si trova al supermercato già fatta, di solito dove hanno tutti gli ingredienti per i dolci….una marca famosa ad es. è la Paneangeli….se poi fai la torta fammi sapere!!! 🙂

I commenti sono chiusi.