Shortbread all’arancia friabili e profumati

Shortbread all’arancia friabili e profumati!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta golosa, gli shortbread all’arancia con acqua di fiori d’arancio! Sono biscotti burrosi (tipico degli shortbread…), friabili e profumatissimi molto facili da realizzare! Si conservano benissimo in una scatola da biscotti, anzi il giorno successivo sono ancora più buoni!

Shortbread all'arancia 3

Per circa 34 shortbread all’arancia occorrono:

  • 275 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 200 g di burro freddo tagliato a pezzetti;
  • scorza grattugiata di mezza arancia non trattata;
  • 2 cucchiai e mezzo di acqua di fiori d’arancio;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • zucchero a velo per spolverizzare.

Per la realizzazione dei vostri shortbread all’arancia mettete nella ciotola del robot da cucina la farina e lo zucchero a velo, unite il burro a pezzetti ed azionate il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unite l’acqua di fiori d’arancio e la scorza tritata dell’arancia ed azionate nuovamente il robot fino ad ottenere delle grosse briciole.

Trasferite l’impasto in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sulla spianatoia date all’impasto la forma di un rotolo lungo circa 38 cm, passate il rotolo nei due cucchiai di zucchero semolato e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete il rotolo nel frigo per circa 2 ore.

Trascorse le due ore tagliate il rotolo a fette di circa 1 cm e mettete i vostri biscotti, abbastanza distanziati, su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete gli shortbread all’arancia in forno caldo a 180 gradi per circa 12-14 minuti, devono solo leggermente colorarsi i bordi., sentirete che profumo in cucina mentre cuociono! Sfornate i biscotti e poneteli a raffreddare su una gratella per dolci.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite, sono buonissimi in qualsiasi momento della giornata!

Se vi piacciono le mie ricette, mettete un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono i biscotti all’arancia, provate anche questi: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/biscotti-di-natale-allarancia/