Ciambelline ai mirtilli soffici e golose!

Oggi vi propongo una ricetta americana, queste soffici ciambelline ai mirtilli sono infatti i blueberry donuts americani, cotti al forno e coperti di glassa a base di zucchero a velo e latte. Io adoro i mirtilli e devo dire che rendono queste ciambelline ancora più soffici e golose. Tra l’altro sono facili e veloci da preparare, e se volete gustarle subito potete tranquillamente omettere la glassa e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli. Io li ho preparati per la colazione e ovviamente sono ideali anche per la merenda!

ciambelline ai mirtilli 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni8 ciambelline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 8 ciambelline ai mirtilli

Per l’impasto

135 g farina 00
5 g lievito in polvere per dolci (circa un cucchiaino e mezzo)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
75 g zucchero semolato
125 g yogurt (bianco cremoso)
55 g burro
1 uovo (grande)
125 g mirtilli
5 g farina 00 (circa un cucchiaino e mezzo, da usare per i mirtilli)

Per la glassa

125 g zucchero a velo
30 ml latte (potrebbe servirne meno )
colorante alimentare (rosa, una punta di stuzzicadenti)

Strumenti per realizzare le ciambelline ai mirtilli

4 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Stampo per ciambelle
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le ciambelline ai mirtilli

In una ciotolina far sciogliere il burro nel microonde e lasciar intiepidire. In una ciotola mescolare la farina 00, il lievito, un pizzico di sale e la vanillina. In un’altra ciotola mescolare i mirtilli (lavati e asciugati) con 5 g di farina, in questo modo i mirtilli non scenderanno sul fondo dello stampo in cottura. Mescolare tra loro il burro fuso, lo yogurt, lo zucchero semolato e l’uovo. A questo punto mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi mediante una frusta a mano, mescolate il minimo necessario per rendere il composto omogeneo, questo garantirà che i donuts rimangano sofficissimi! Infine unite i mirtilli e mescolate con una spatola per distribuirli uniformemente nell’impasto. Per la cottura io ho usato uno stampo per ciambelle (6 cavità in ogni stampo, diametro delle ciambelle circa 9.5 cm), in commercio ne esistono di diverse dimensioni, se il vostro stampo fosse più piccolo ricordatevi di riempire gli stampi per tre quarti.

Dopo aver ben imburrato ed infarinato gli stampi (io ho usato spray staccante) distribuite l’impasto in 8 cavità (se usate uno stampo come il mio).

Far cuocere le ciambelline ai mirtilli in forno caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Fate raffreddare le ciambelline nello stampo per 10 minuti prima di toglierli delicatamente dalle cavità dello stampo con l’aiuto di una spatolina.

Fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

A questo punto avete due possibilità: servire le ciambelline spolverizzate di zucchero a velo, oppure preparare la glassa di zucchero a velo. Se volete preparare la glassa, dovete mescolare in una ciotola lo zucchero a velo con il latte: mi raccomando unite il latte poco alla volta, fino ad ottenere la corretta consistenza (la glassa deve essere densa, dovete spalmarla con una spatolina), io ho usato circa 5 cucchiaini di latte, unendone pochissimo alla volta. Se volete potete colorare la glassa di rosa (come ho fatto io) oppure di viola. Con una spatolina ricoprite la superficie dei donuts e decorate con zuccherini colorati. Lasciate la glassa riposare per circa 30 minuti prima di servire. Vi assicuro che sono sofficissime e buonissime!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

ciambelline ai mirtilli 10

Le ciambelline ai mirtilli si conservano chiusi in un contenitore per 1-2 giorni

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *