Mini sbriciolate alla nutella super golose

Oggi vi propongo un altro dolcino facilissimo da realizzare, le mini sbriciolate alla nutella (o al pistacchio, io ne ho fatte 6 di un tipo e sei dell’altro!), con un impasto friabilissimo fatto senza uova, il tutto cotto in un semplice stampo da muffin. Vi assicuro che sono buonissime!!

mini sbriciolate alla nutella 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 mini sbriciolate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le mini sbriciolate

Per l’impasto

170 g farina 00
110 g burro
50 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il ripieno

12 cucchiaini crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
12 cucchiaini crema spalmabile al pistacchio

Strumenti per realizzare le mini sbriciolate alla nutella

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare le mini sbriciolate alla nutella

Per l’impasto: nella ciotola della planetaria inserire la farina 00, lo zucchero, la vanillina, il sale ed il burro freddo a pezzetti. Montare la foglia ed avviare la planetaria a media velocità fino a d ottenere delle briciole. Se non avete la planetaria potete usare una frusta elettrica ed una ciotola oppure il robot da cucina. Versate il composto in una ciotola e lavoratelo pochissimo con le mani, dovete ottenere delle briciole non eccessivamente grandi (vedi foto).

Imburrare le 12 cavità dello stampo da muffin (io ho usato spray staccante) ed in ogni cavità distribuire circa 2 cucchiai di composto (io uso i cucchiai misuratori, il cucchiaio ha la capacità di 15 ml). Mi raccomando non compattate le briciole nel cucchiaio! Compattate il composto sul fondo dello stampo (ci si può aiutare con un bicchierino da liquore). Avanzeranno delle briciole che serviranno per coprire il ripieno.

Per il ripieno io ho usato sia nutella sia crema spalmabile al pistacchio, potete usare solo nutella, solo crema al pistacchio oppure confettura. Io ho usato 2 cucchiaini di crema spalmabile per ogni sbriciolata. Suddividete le briciole avanzate sopra la crema spalmabile (circa due cucchiaini per ogni sbriciolata) e se lo desiderate potete decorare le mini sbriciolate con granella di pistacchi e granella di nocciole. Fate cuocere le mini sbriciolate in forno statico caldo a 180 gradi per 19-20 minuti. Fatele raffreddare nello stampo su una gratella per dolci.

Quando le mini sbriciolate sono fredde toglietele dallo stampo aiutandovi con una spatolina, a questo punto servitele per la merenda, vi assicuro che si sciolgono in bocca!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

mini sbriciolate alla nutella 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Le mini sbriciolate si conservano in un contenitore chiuso per 4-5 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *