Panettone con cioccolato!!

Panettone con cioccolato….le mie prove natalizie!!

Ciao a tutti!! Dopo il panettone basso mandorlato, vi presento il panettone con cioccolato!!! Il mio panettone è un “panettoncino” sofficissimo arricchito da tante gocce di cioccolato fondente….il gusto è strepitoso!!! L’impasto è vellutato e produce una mollica sofficissima, che si mantiene fresca per diversi giorni!!

Ho cotto il mio panettone con cioccolato in un particolare stampo a cerniera comprato anni fa negli States….lo stampo è alto 10 cm ed è di 20 cm di diametro…il panettone cuoce benissimo, diventando bello alto. Se non aveste uno stampo del genere, create un “colletto” di carta forno alto 10 cm nello stampo e chiudetelo con una graffetta….quando non avevo ancora il mio stampo alto 10, facevo così….

panettone con cioccolato

Gli ingredienti sono quelli del mio panettone mandorlato, ho però usato 100 gr di farina manitoba nel mix…

Quindi abbiamo per un panettone con cioccolato cotto in uno stampo a cerniera da 20 cm, alto 10 occorrono:

  • 280 gr di farina 0 e 100 gr di farina manitoba;
  • 2 uova e un tuorlo;
  • 100 gr di burro molto morbido;
  • 75 gr di zucchero;
  • 1 cucchaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 120 ml di latte scaldato e intiepidito;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • la buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia (io ho la fortuna di avere un aroma particolare, si chiama fiori di Sicilia e uso quello nel mio panettone);
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente.

Per prima cosa con 80 gr di farina 0, il lievito e il latte preparate un lievitino che dovrà riposare coperto per 45 minuti. A questo punto unire la farina rimanente, lo zucchero, la buccia degli agrumi, 2 uova ed un tuorlo (prima di unirli all’impasto io scaldo le uova col guscio in acqua calda), il sale e cominciare ad impastare (usate l’impastatrice!!) man mano che l’impasto si forma unite il burro morbido tagliato a dadini….a questo punto impastare finchè l’impasto si stacca dalle pareti del recipiente e si ammassa attorno al gancio, ci vorranno circa 20-25 minuti. Alla fine unite anche le gocce di cioccolato, mettete l’impasto a lievitare in un recipiente imburrato coperto di pellicola da cucina. Fate lievitare circa 2 ore (io uso il forno spento). A questo punto sgonfiate ripiegate l’impasto più volte su se stesso e ponetelo nello stampo preparato, facendo in modo che arrivi anche alle pareti dello stampo. Coprite lo stampo con pellicola e fate lievitare finchè non arriva al bordo dello stampo (ci vorranno 2 o 3 ore). Io inforno non appena l’impasto tocca la pellicola che ricopre lo stampo…

Praticare un piccola taglio a croce sulla sommità del panettone e infornare a 190 gradi per 10 minuti, abbassare la temperatura a 175 e proseguire la cottura per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino!!! Quando il panettone con cioccolato è pronto, fatelo raffreddare 20 minuti nello stampo e poi sformatelo con delicatezza, fate raffreddare completamente.

E’ buonissimo e sofficissimo!!!

panettone con cioccolato 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/