Occhi di Santa Lucia biscotti glassati super golosi!

Oggi vi propongo un’altra ricetta della tradizione, gli occhi di Santa Lucia, si tratta di taralli dolci realizzati con un impasto all’olio e vino (senza uova) ricoperti da una dolce glassa di zucchero a velo, sono tipici della Puglia e si preparano nella prima decade di dicembre per poi essere serviti il giorno di Santa Lucia (13 dicembre), sono talmente buoni che io li preparo anche se non è dicembre!

occhi di Santa Lucia 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni26 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare gli Occhi di Santa Lucia

Per l’impasto

250 g farina 00
60 ml olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco secco (la quantità di vino potrebbe variare tra 80 ml e 120 ml)
1/2 cucchiaino semi di anice (facoltativo)
1/2 cucchiaio zucchero

Per la glassa

200 g zucchero a velo
40 ml acqua (bollente)

Strumenti per realizzare gli occhi di Santa Lucia

2 Ciotole
1 Spianatoia
1 Teglia
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per l’impasto: versare in una ciotola la farina 00, lo zucchero, i semi di anice e un pizzico di sale e mescolare bene. Unire l’olio extravergine d’oliva (possibilmente dal gusto non troppo forte) e lavoratelo nella farina con i polpastrelli delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite ora il vino bianco (in alternativa si può usare il marsala secco, non è tradizionale ma si ottiene un risultato super goloso). Cominciate ad unire 80 ml di vino bianco e, se necessario, aggiungetene in piccole quantità fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso (io in generale ne utilizzo circa 120 ml). Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il periodo di riposo riprendete l’impasto e staccatene dei pezzi di circa 14-15 g. Mentre lavorate un pezzo alla volta, tenete l’impasto coperto con la pellicola. Ricavate da ciascun pezzo un rotolino lungo circa 11 cm, sovrapponete le estremità del rotolo per formare una ciambellina e disponete i biscotti così formati su una teglia foderata di carta forno, io ho ottenuto 26 biscotti in tutto.

Cuocete i biscotti in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, saranno dorati sul fondo. Sfornare i biscotti e mentre raffreddano su una gratella per dolci preparare la glassa: mescolare con la frusta a mano in una ciotolina lo zucchero a velo con 40 ml di acqua bollente, dovete ottenere una glassa densa e liscia. Immergete un biscotto alla volta nella glassa e con l’aiuto di una forchetta giratelo nella glassa affinché ne risulti completamente coperto. Con la forchetta deponete il biscotto sulla carta forno ad asciugare. Proseguite così fino a glassare tutti i biscotti. Fateli asciugare per almeno un’ora.

Servite gli occhi di Santa Lucia per la merenda, vi assicuro sono come le ciliegie, uno tira l’altro (spesso raddoppio le dosi perché sono buonissimi e si conservano bene in una scatola a chiusura ermetica)!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!

Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Buona merenda!

occhi di Santa Lucia 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *