Nutellotti biscotti alla nutella con 3 ingredienti!

Per una merenda velocissima e golosa vi propongo i nutellotti biscotti alla nutella realizzati con 3 ingredienti, super facili da realizzare! Esistono tantissime versioni di nutellotti, quella che vi propongo contiene più nutella e meno farina, con 8-9 minuti di cottura si ottiene un biscotto morbido e super goloso!

nutellotti biscotti alla nutella 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i nutellotti biscotti alla nutella

Per l’impasto

200 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
130 g farina 00
1 uovo (grande)

Per decorare

100 g crema spalmabile alle nocciole (nutella)

Strumenti per realizzare i nutellotti biscotti alla nutella

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Teglia
1 Gratella per dolci
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella

Passaggi per realizzare i nutellotti

Per l’impasto: con la frusta elettrica lavorare nella ciotola la nutella e l’uovo grande (il mio uovo pesava 55 g sgusciato). Aggiungere la farina 00 e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare la ciotola con l’impasto in frigo per 15 minuti. Tirar fuori la ciotola da frigo e ricavare delle palline di 20 g circa (io ne ho ottenute 18). Disporre le palline su una teglia bassa da biscotti ricoperta di carta forno. Appiattire leggermente le palline e con il manico di un cucchiaio di legno ricavare una fossetta nel centro di ogni biscotto.

Far cuocere i nutellotti in forno statico caldo a 180 gradi per 8-9 minuti, non di più! Sfornateli, premete di nuovo un pochino al centro del biscotto con il manico del cucchiaio di legno e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Quando i nutellotti sono freddi, riempite il foro con la nutella, potete farlo con un cucchiaino ma io ho utilizzato la sac a poche con bocchetta a stella per spremere un ciuffetto di nutella su ciascun biscotto. Ho utilizzato per la decorazione dei biscotti circa 100 g di nutella; se usate la sac a poche e la nutella fosse particolarmente morbida vi consiglio di mettere il barattolo di nutella in frigo per 15-20 minuti per ottenere dei ciuffetti ben definiti, se invece fosse soda potete usarla subito.

Nel giro di pochissimo tempo avrete preparato una merenda super golosa!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

nutellotti biscotti alla nutella 10

I nutellotti si conservano 4-5 giorni in un contenitore chiuso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *