Crostata di frolla vegana al cacao!

Oggi vi propongo la ricetta della crostata di frolla vegana al cacao, realizzata senza burro, senza uova e senza latte, sorprendente come gusto e consistenza, a casa nostra è stata molto apprezzata. Io ho abbinato la frolla al cacao alla confettura di lamponi, il risultato è super goloso!

crostata di frolla vegana al cacao 10
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di frolla vegana al cacao

Per la frolla vegana

360 g farina di farro (oppure farina 00)
40 g cacao amaro in polvere
160 g zucchero di canna (io ho usato quello scuro)
90 g acqua
80 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata, non trattata)
6 g lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

320 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare la crostata di frolla vegana al cacao

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di frolla vegana al cacao

Per la frolla: in una ciotola mescolare l’acqua, l’olio, lo zucchero di canna (io ho usato quello scuro, potete usare quello chiaro e zucchero semolato), la vanillina e la scorza di arancia tritata e lavorare con una frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero con i liquidi. Unire la farina di farro (oppure farina 00), il cacao amaro ed il lievito per dolci. Mescolare prima con la frusta, poi continuare con una spatola e finire di impastare a mano (se necessario unire pochissima acqua), cercando di non toccare troppo l’impasto. Coprire la frolla con pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno un’ora. Riprendere la frolla e dividerla in due porzioni una leggermente più grande dell’altra. Stendere la porzione più grande sulla spianatoia infarinata e con essa foderare lo stampo da crostata da 24 cm di diametro con fondo mobile imburrato. La frolla è più delicata della frolla tradizionale quindi potrebbe risultare più difficile da lavorare, lavoratela poco e appena stesa (mi raccomando infarinare bene sia la frolla che la spianatoia) trasferirla nello stampo aiutandosi con il mattarello, se dovessero formarsi delle crepe aggiustate tutto a mano. Se doveste avere problemi a stendere la frolla sulla spianatoia stendetela sulla carta forno e disponete la frolla con carta forno nello stampo. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versare nello stampo la confettura di lamponi. Livellatela bene e con un coltellino rifilate il bordo a 5-6 mm dalla confettura.

Stendere la frolla rimanente a da essa ricavare 10-12 strisce da disporre a grata sopra la marmellata nello stampo, oppure stendete la frolla e utilizzando un taglia grata ricavate una grata che farete indurire in freezer prima di disporre sopra la confettura nello stampo. Ho utilizzato i rombi caduti dal taglia grata per decorare il bordo esterno della crostata. Con la frolla in eccesso ho ricavato dei biscotti a forma di cuore (cotti in forno a 170 gradi per circa 10 minuti).

Cuocere la crostata di frolla vegana al cacao per 35-38 minuti a 165 gradi in forno statico, in questo modo si evita che la marmellata entri in forte ebollizione e fuoriesca dalla grata. Quando la crostata è cotta farla raffreddare del tutto su una gratella per dolci, poi tagliare a fette e servire, vi assicuro che è buonissima!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

crostata di frolla vegana al cacao 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *