Biscotti di frolla senza glutine alle nocciole!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti di frolla senza glutine alle nocciole, facili da realizzare, super friabili e buonissimi! Questa ricetta è pensata sia per chi è intollerante al grano (in tal caso bisogna fare la massima attenzione che gli ingredienti utilizzati riportino esplicitamente la scritta “senza glutine”), ma anche per chi desidera un biscotto friabilissimo e super goloso!

biscotti di frolla senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni21 biscotti farciti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di frolla senza glutine

Per la frolla

100 g farina di riso senza glutine
100 g farina di mais senza glutine (finissima, usata per i dolci)
50 g fecola di patate senza glutine
50 g farina di nocciole (oppure nocciole finemente tritate nel robot da cucina)
100 g zucchero a velo senza glutine
135 g burro
1 bustina vanillina
1 uovo (grande)
1 pizzico lievito in polvere per dolci senza glutine

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla senza glutine

1 Robot da cucina
2 Teglie
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Stampini
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti di frolla senza glutine

Per la frolla: nella ciotola del robot da cucina mettere la farina di riso, la farina di mais, la fecola di patate, la vanillina, il lievito per dolci, la farina di nocciole e il burro freddo. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, poi unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. La frolla ottenuta può essere subito lavorata, oppure si può far riposare in frigo per 20 minuti. Lavorare con un terzo di impasto alla volta, tenendo il resto in frigo. Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata con farina di riso allo spessore di 5 mm (io uso gli appositi spessori di legno). Ritagliare l’impasto con uno stampino tondo da 6 cm di diametro e sulla metà dei tondi ritagliare un foro con uno stampino più piccolo (2 cm-2,5 cm, io ho usato una bocchetta da sac a poche), continuare a stendere e ritagliare l’impasto finché avrete esaurito tutta la frolla, con queste dosi si ottengono in tutto 21 biscotti occhio di bue farciti. Disporre i biscotti su delle teglie basse per biscotti ricoperte di carta forno (io ho usato tappetini microforati).

Far cuocere una teglia alla volta in forno caldo a 180 gradi per circa 12-13 minuti, i biscotti devono colorirsi ai bordi. Far raffreddare i biscotti sulla teglia per almeno 8-10 minuti prima di trasferirli su una gratella per dolci a raffreddare del tutto. Spalmare i biscotti interi con crema spalmabile (o confettura a piacere), spolverare quelli con il buco con zucchero a velo e assemblare il biscotto occhio di bue.

Servire i biscotti di frolla senza glutine per la merenda, vi assicuro sono buonissimi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

collage biscotti di frolla senza glutine 2

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *