Rotolo alla nutella con frolla allo yogurt

Per la merenda vi propongo un dolce facilissimo da realizzare e super buono, il rotolo alla nutella fatto con frolla allo yogurt (che rimane più morbida della frolla tradizionale) un dolce davvero buonissimo!

Rotolo alla nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il rotolo alla nutella

Per la frolla

350 g farina 00
120 g zucchero a velo
60 g burro
120 g yogurt (bianco cremoso )
1 uovo (grande)
6 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata non trattata)

Per il ripieno

275 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
40 g granella di nocciole

Strumenti per realizzare il rotolo alla nutella

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il rotolo alla nutella

Per la frolla: nella ciotola del robot da cucina versare la farina 00, lo zucchero a velo, la scorza di arancia grattugiata, la vanillina, il lievito ed il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo e lo yogurt ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere delle grosse briciole. Versare l’impasto in una ciotola e finire di impastare a mano, l’impasto sarà leggermente più morbido della frolla tradizionale. Se volete potete far riposare l’impasto in frigo per 45 minuti, io l’ho steso subito. Disporre la frolla su un pezzo di carta forno infarinato e stendere con il mattarello in un rettangolo di 32 cm x 25 cm, controllate che l’impasto non si sia attaccato alla carta forno. Stendere sulla frolla la crema spalmabile alle nocciole (per rendere questa operazione più facile potete renderla più morbida riscaldandola al microonde), arrivando ad 1,5 cm dai bordi. Distribuite sulla nutella la granella di nocciole.

Arrotolare la frolla partendo dal lato lungo, aiutandovi con la carta forno per formare un rotolo, lasciate il bordo lungo sulla parte inferiore del rotolo e chiudete bene i lati. Trasferite il rotolo in uno stampo rettangolare da crostata da 35 cm x 11 cm, ma potete tranquillamente usare una teglia da forno qualsiasi. Fate cuocere il rotolo alla nutella in forno caldo a 180 gradi per circa 32-35 minuti. Far raffreddare il rotolo alla nutella almeno 15 minuti sulla teglia e poi trasferite su una gratella per dolci a raffreddare del tutto. In cottura è normale che il rotolo si crepi, soprattutto ai lati.

Quando il rotolo è freddo (potete anche servirlo tiepido, è eccezionale!) spolverizzare di abbondante zucchero a velo e tagliare a fette, vi assicuro che è buonissimo!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

Rotolo alla nutella 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *