Biscotti al cacao e cioccolato bianco!

Oggi vi propongo i biscotti al cacao e cioccolato bianco, facilissimi da preparare e davvero buoni! Si tratta di una frolla piuttosto morbida con cui si formano delle palline in cui realizzare una fossetta con il manico di un cucchiaio di legno, si fanno cuocere e a fine cottura sono pronte per essere farcite con cioccolato bianco, in famiglia sono molto piaciuti, infatti sono durati pochissimo!

biscotti al cacao e cioccolato bianco 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni31 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti al cacao e cioccolato bianco

Per la frolla

150 g farina 00
40 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
115 g burro
1 uovo (grande)
80 g zucchero a velo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per il ripieno

80 g cioccolato bianco
20 g burro (facoltativo)

Strumenti per realizzare i biscotti al cacao e cioccolato bianco

1 Robot da cucina
1 Ciotola
2 Ciotoline
2 Teglie

Passaggi per realizzare i biscotti al cacao e cioccolato bianco

Per la frolla: mettere nel robot da cucina la farina 00, la fecola, il cacao amaro, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole, Traferire il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. La frolla sarà morbida, ma tranquillamente lavorabile con le mani. Ricavate dal composto delle palline di 15 g di peso e passate solo la parte superiore della pallina nello zucchero di canna (oppure semolato). Poggiate le palline così ottenute su una teglia bassa per biscotti non imburrata. Io ho ottenuto circa 31 biscotti. Con il manico di un cucchiaio di legno create una fossetta in ciascuna pallina. Mettete la teglia in frigo per circa 15-20 minuti.

Dopo il riposo fate cuocere i biscotti in forno caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti, se li volete più morbidi bastano 10 minuti. Se dopo la cottura qualche fossetta si fosse ridotta, utilizzate nuovamente il manico del cucchiaio di legno. Fate raffreddare sulla teglia per 10 minuti, poi traferite su una gratella per dolci a raffreddare del tutto. Per il ripieno avete due possibilità: potete usare il cioccolato bianco fuso che solidificandosi si indurirà oppure potete sciogliere il cioccolato bianco con il burro, in modo che il composto non solidifichi in fretta. Qualsiasi opzione scegliate, con un conetto di carta forno riempite fino all’orlo i biscottini e fateli asciugare su una gratella per dolci.

Servite i biscotti al cacao e cioccolato bianco per la merenda, vi assicuro sono buonissimi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti al cacao e cioccolato bianco 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *