Ciambella bicolore soffice e golosa!

Oggi vi propongo la ricetta per la ciambella bicolore soffice, facile da fare e ideale per la colazione o la merenda! Ho cotto la ciambella nel mio nuovo stampo che adoro, ma si può tranquillamente usare uno stampo tradizionale da ciambella o uno stampo da plumcake da 30 cm x 11 cm. La mia ciambella è un dolce semplice e genuino, che mi ricorda molto i dolci che preparava mia nonna (facendo tutto a occhio) per noi nipoti!

ciambella bicolore soffice 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la ciambella bicolore soffice

300 g farina 00
110 g burro
3 uova (grandi)
225 g zucchero semolato
175 g latte
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (non trattata, tritata)

Strumenti per realizzare la ciambella bicolore soffice

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la ciambella bicolore soffice

Per prima cosa lavorare in una ciotola il burro morbido con 175 g di zucchero (tenetene 50 da parte per la massa al cacao). Unite un uovo alla volta (usate uova grandi). In una ciotola mescolate la farina 00, la vanillina, il lievito in polvere setacciato e la scorza tritata di un’arancia non trattata. Unite al composto di uova gli ingredienti secchi alternando con 125 g di latte (gli altri 50 g vi serviranno dopo). Otterrete un composto morbido e profumato. In una ciotola versate 250 g di impasto bianco e unite i 30 g di cacao amaro setacciato, i 50 g di zucchero tenuti da parte e i 50 g di latte tenuti da parte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella o da bundt cake da 24 cm di diametro (io ho usato lo spray staccante). Distribuite nello stampo alternativamente cucchiaiate di composto bianco e composto al cacao fino ad esaurire i due impasti. Battete lo stampo sul tavolo e fatelo girare su se stesso per livellare il composto.

Far cuocere la ciambella bicolore soffice in forno caldo a 180 gradi per 40-50 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando la ciambella è cotta, fate raffreddare nello stampo almeno 15 minuti, poi sformate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Prima di servire spolverizzate leggermente di zucchero a velo.

Servite a fette per la colazione o la merenda accompagnata da una bella tazza di cioccolata calda! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia Buona merenda!

ciambella bicolore soffice 10

La ciambella bicolore soffice si conserva almeno 5 giorni in un apposito porta torte.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *