Crepes alla nutella, dolci delizie!

Crepes alle nutella, un grande classico!

Ciao a tutti!! Oggi vi presento un classico, le crepes alla nutella buone a colazione, a merenda, dopo cena….direi sempre!!

Le crepes dolci sono veloci da realizzare e ovviamente oltre alla nutella potete sbizzarrirvi con il ripieno, noi abbiamo usato nutella, crema di pistacchio e la classica marmellata….a voi la scelta!!

crepes alla nutella 2

Per circa 6 crepes alla nutella cotte in una padella da crepes da 24 cm di diametro, occorrono:

per l’impasto:

  • 75 gr di farina 00;
  • 250 ml di latte intero;
  • 1 uovo grande;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • un cucchiaio di burro fuso o di olio di semi;
  • un pizzico di sale, un pizzico di vanillina;
  • burro per la cottura.

Per il ripieno l’intramontabile nutella o marmellata a vostro piacimento, zucchero a velo per decorare e panna montata per accompagnare…

Per prima cosa preparate la pastella mescolando con una frusta a mano tutti gli ingredienti per l’impasto. Coprite la ciotola in cui avete mescolato gli ingredienti e mettete in frigo per circa 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, tirate fuori la pastella e mescolatela di nuovo con la frusta.

crepes alla nutella

Ungete con burro la padella per le crepes e quando è ben calda versateci sopra un mestolino di pastella. Ruotate la padella in ogni direzione e “tappate” gli eventuali buchi con altra pastella. Cuocete da un lato e quando vedete che la crepe è cotta sotto, giratela dall’altra parte (io lo faccio con le mani) e completate la cottura (la prima crepe è di solito quella più “bruttina!!).

crepes alle nutella 1

A questo punto spalmate sulla crepe la nutella (o altro ripieno prescelto) e piegatela prima a metà e poi in 4. Servite le crepes alla nutella spolverizzate di zucchero a velo e decorate con panna montata….

Continuate a preparare le crepes fino ad esaurimento della pastella e farcitele come più vi piace (ci sta benissimo anche la marmellata di castagne!!).

Buon appetito!!

crepes alla nutella 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/