Torta salata al salame e formaggio!!

Torta salata al salame e formaggio, deliziosa!

Ciao a tutti!! L’altra sera ho preparato questa torta salata al salame e formaggio, una specie di focaccia ripiena davvero ottima!! Ce la siamo finita tutta, è stata apprezzata da tutta la famiglia!!

torta salata al salame

Per una torta salata al salame e formaggio cotta in una teglia da 35×25 cm occorrono:

per l’impasto:

  • 350 gr di farina 0;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato;
  • 200 ml circa di acqua tiepido-calda;
  • 35 gr di strutto;

Per il ripieno:

  • 150 gr di fettine di formaggio a scelta (io ho usato provolone dolce);
  • 150 gr di salame a fette o cubetti.

Inoltre per ungere la teglia e spennellare la torta salata al salame occorre qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per prima cosa preparare l’impasto lavorando nella planetaria tutti gli ingredienti necessari. Aggiungere acqua se occorre, l’impasto deve risultare morbido ma non troppo!

Quando l’impasto è pronto dividetelo in 2 parti di cui una leggermente più grande dell’altra e fatelo lievitare coperto per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete la parte più grande dell’impasto su una spianatoia infarinata in un rettangolo che copra fondo e pareti della teglia scelta. Ungete la teglia e ricopritela con l’impasto.

Coprite il fondo prima con le fettine di formaggio e poi con il salame a cubetti o a fettine.

schiacciata al salame

Coprite il ripieno con l’altra parte dell’impasto, formate un bordino decorativo e fate lievitare la torta mentre il forno si riscalda a 210 gradi.

schiacciata al salame 1

Quando il forno è ben caldo, spennellate la superficie della torta salata al salame con olio extravergine di oliva, mettete la torta in forno e fate cuocere per circa 25-30 minuti finchè risulta ben dorata.

schiacciata al salame 2

Sfornate la torta e fatela raffreddare qualche minuto su una gratella prima di servirla ben calda accompagnata da mozzarella di bufala e insalatina….

La torta salata al salame è davvero buonissima!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

6 Risposte a “Torta salata al salame e formaggio!!”

    1. Ciao, puoi usare la farina 00 per la preparazione della torta salata, probabilmente nell’impasto ci vorrà meno acqua. 🙂

I commenti sono chiusi.