Colomba di pasta frolla ripiena

Io adoro i dolci di frolla e la nutella, e visto che siamo in periodo pasquale perché non mettere le due cose insieme? Ecco come è nata questa colomba di pasta frolla ripiena di nutella, facile da realizzare e super buona!

colomba di pasta frolla 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura33 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la colomba di pasta frolla

Per la frolla

325 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
75 g gocce di cioccolato fondente

Per il ripieno

250 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la colomba di pasta frolla

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la colomba di pasta frolla

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata di un’arancia biologica, il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso e unire l’uovo grande, avviare nuovamente il robot fino a ottenere un composto a briciole. Trasferire il composto in una ciotola, unire le gocce di cioccolato fondente (io uso quelle al cioccolato fondente al 70%), ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e profumato.

Per realizzare la colomba ho usato uno stampo da colomba di carta da 750 g. Dividere l’impasto a metà, stendere metà dell’impasto in un rettangolo della dimensione del vostro stampo, poggiare lo stampo sull’impasto e con un coltello affilato ritagliare la sagoma della colomba dall’impasto. Disporre l’impasto all’interno dello stampo. Unire la frolla ritagliata all’alta metà di impasto, stendere nuovamente in un rettangolo e ritagliare un’altra sagoma di colomba (sarà il vostro coperchio).

Con la frolla che avanza formate un cordoncino con cui creerete un bordino di frolla per la vostra colomba nello stampo (guarda foto). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Se la crema alle nocciole è dura, scaldatela 10 secondi al microonde, versatela poi all’interno del bordino di frolla. Coprite con il coperchio precedentemente ritagliato e spingete un pochino sui bordi per farli aderire bene. Bucherellate il coperchio con i rebbi di una forchetta prima di infornare.

Poggiate lo stampo su una teglia da forno (io ho usato una teglia microforata) e cuocete la colomba di pasta frolla in forno caldo (statico) a 180 gradi per 32-35 minuti, la superficie dovrà risultare dorata. Estraete la colomba da forno, fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Prima si servire, con molta gentilezza eliminate i bordi di carta e spolverizzate di abbondante zucchero a velo.

Per la facilità di realizzazione e trasporto vi consiglio questo dolce per il picnic di Pasquetta!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

colomba di pasta frolla 40

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La colomba di pasta frolla si conserva perfettamente 5-6 giorni in un apposito portatorte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *