Biscotti con granella di zucchero!

Biscotti con granella di zucchero (dal manuale di nonna papera!!)

Ciao a tutti!! Oggi vi presento dei biscotti con granella di zucchero semplicissimi presi dal mitico manuale di nonna papera!! L’edizione originale del manuale di nonna papera risale al 1970 (io non ero nata!), ma ne ho sempre sentito parlare….l’ho cercato nei mercatini di libri usati senza trovarlo e finalmente lo scorso anno è stata ristampata l’edizione originale del 1970 con mia grande gioia….il manuale contiene le ricette di una vecchia tradizione ed ogni tanto mi piace rispolverarle…

Questi biscotti sono semplicissimi da preparare e sono i classici biscotti da colazione, quelli che si inzuppano nel caffè e latte….sono deliziosi e sopratutto “vintage”!!!

biscotti con granella di zucchero

Per preparare i biscotti con granella di zucchero occorrono:

  • 175 gr di farina 00;
  • 75 gr di farina finissima di mais;
  • 75 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 2 uova grandi;
  • mezza bustina di lievito;
  • la scorza grattugiata di mezzo limone;
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere;
  • una presa di sale;
  • granella di zucchero per finire.

Mettete gli ingredienti secchi nella ciotola del robot da cucina, unite il burro freddo a pezzetti e mandate il robot fino ad ottenere un composto bricioloso.

 

biscotti di nonna papera

Unite 1 uovo ed un tuorlo (tenete da parte l’albume) e il liquore e mandate ancora il robot. Dovete ottenere una bella pasta frolla. Se è troppo morbida fatela riposare 30 minuti in frigo.

Prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 7-8 mm. Tagliate l’impasto con delle formine di circa 4-5 cm di dimensione massima.

biscotti di nonna papera 1

Tagliate quanti più biscotti potete e posateli su una teglia coperta di carta forno. Rimpastate gli sfridi e tagliate biscotti fino a consumare tutto l’impasto. Spennellate i biscotti con l’albume tenuto da parte e decorate con granella di zucchero (questa è una mia aggiunta, nel manuale i biscotti vanno decorati con zucchero semolato).

biscotti di nonna papera 2

Far cuocere una teglia di biscotti alla volta nel ripiano centrale del forno caldo a 190 gradi per circa 13-15 minuti. i biscotti devono risultare ben dorati.

Fate raffreddare i biscotti con granella di zucchero su una gratella e poi conservateli in una scatola di latta….sono deliziosi inzuppati e buonissimi anche da sgranocchiare da soli!!

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane della mezz'ora, buonissimo! Successivo Bavarese al caffè cremosa!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.