Pane della mezz’ora, buonissimo!

Pane della mezz’ora, il pane veloce e buonissimo!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per accompagnare la cena ho preparato il pane della mezz’ora….questo pane è davvero un pane dell’ultimo minuto perchè richiede una sola lievitazione ,che dura appunto mezz’ora e che avviene nel forno spento, e lasciando il pane in forno viene cotto per 45 minuti circa…considerando 15 minuti per impastare a dare la forma, in un’ora e mezza avete un pane buonissimo, croccante e dalla soffice mollica bianca….è il pane ideale per quando si va di fretta!!

Questo pane è nato in America ed è stato “inventato” dai produttori dell’impastatrice Kitchen Aid, per dimostrare l’efficienza della loro impastatrice! In Italia la ricetta compare nel famoso libro delle sorelle Simili, io uso la versione americana della ricetta….

pane della mezz'ora 3

Per un bel filone di pane della mezz’ora occorrono:

  • 400 gr di farina manitoba;
  • 125 ml di latte;
  • 125 ml di acqua;
  • un cucchiaino e mezzo di sale;
  • un cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare (tipo mastro fornaio);
  • 15 gr di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • semi di sesamo se volete.

Nella ciotola dell’impastatrice mescolate 200 gr di farina, il lievito, lo zucchero. Nel frattempo scaldate il latte con il burro e quando il latte è tiepido-caldo spegnete il fuoco. Mescolate tra loro l’acqua tiepida con il latte e in questo liquido sciogliete il sale. Unite il liquido alla farina nella ciotola e mescolate con una spatola. A questo punto montate il gancio dell’impastatrice e al composto nella ciotola unite la rimanente farina. Mescolate con il gancio per 5-6 minuti, finchè l’impasto è omogeneo.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e dategli la forma di un rettangolo, arrotolate dal lato lungo per formare un filone. Sigillate bene i bordi e trasferite il filone su una teglia spolverizzata con farina di mais. Praticate un taglio per tutta la lunghezza del pane e se volete inumidite il pane e spolverizzate con semi di sesamo.

pane della mezz'ora

A questo punto mettete il pane in forno, accendetelo a 200 gradi per esattamente 1 minuto, spegnete il forno e lasciatelo lievitare in forno per 30 minuti. Accendete di nuovo il forno a 200 gradi e lasciate il pane cuocere per 45-40 minuti, finchè la crosta diventa bella colorita.

pane della mezz'ora 1

Fate raffreddare su una gratella, tagliate a fette e servite il pane della mezz’ora con un pasto bello sugoso!!!

pane della mezz'ora 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

4 Risposte a “Pane della mezz’ora, buonissimo!”

    1. Devi lasciare il pane in forno. Accendi un minuto a 200 gradi lasciandolo in forno, spegni e dopo 30 minuti accendi nuovamente.

I commenti sono chiusi.