Biscotti di frolla montata alle nocciole!

Per la merenda dei miei bimbi ho preparato questi squisiti biscotti di frolla montata alle nocciole decorati con cioccolato fondente e granella di nocciole e pistacchio! Qui a casa mia sono piaciuti molto e sono stati molto apprezzati anche dai miei colleghi a scuola, a cui li ho portati in occasione del mio compleanno. I biscotti sono friabili e super golosi, li consiglio vivamente a chi come me adora i dolci alle nocciole! La ricetta è tratta (con qualche modifica) da un libro di Iginio Massari.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30-34 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di frolla montata alle nocciole

Per l’impasto

150 g farina 00
100 g burro (preferibilmente bavarese)
100 g zucchero a velo
60 g farina di nocciole (oppure nocciole tostate finemente tritate)
1 uovo (grande, 55 g di peso circa senza guscio)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per la decorazione

100 g cioccolato fondente
granella di nocciole
granella di pistacchi

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla montata alle nocciole

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
2 Ciotoline
2 Teglie
1 Sac a poche
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per l’impasto: lavorare nella planetaria con la foglia il burro (possibilmente bavarese) morbido (ma non troppo) con lo zucchero a velo, la bustina di vanillina ed il pizzico di sale. Quando il composto è cremoso unire l’uovo sbattuto in una ciotolina con una forchetta alternando con 50 g di farina 00 presi dal totale. Unire i rimanenti 100 g di farina 00 e la farina di nocciole, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere una parte del composto nella sac a poche montata con bocchetta a stella grande (io uso la Wilton 4 B). Formare con la sac a poche sulla teglia non imburrata delle “S” di circa 5 cm di lunghezza e 3 di larghezza, continuare a formare le “S” fino a terminare l’impasto, distanziate i biscotti tra di loro, e disponeteli su due teglie, io in genere ottengo dai 30 ai 34 biscotti con questa quantità di impasto. Mentre lavorate sulla seconda teglia, mettete la prima in frigo. Cuocere i biscotti di frolla montata alle nocciole per circa 13-14 minuti in forno caldo a 170 gradi, devono solo colorirsi ai bordi e sul fondo. Cuocere una teglia alla volta, tenendone una in frigo fino al momento opportuno. Naturalmente potete tenere le teglie in frigo anche per un’ora per garantire che i biscotti mantengano la forma in forno. Lasciar raffreddare i biscotti 2 minuti sulla teglia, poi trasferirli su una gratella per dolci.

Una volta che i biscotti sono freddi si possono decorare con cioccolato fondente. Fondere il cioccolato fondente in una ciotolina e immergere la parte bassa dei biscotti nel cioccolato, sgocciolare un pochino e disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno, mentre il cioccolato è ancora fuso decorare con granella di nocciole e granella di pistacchi. Far raffreddare del tutto fino a completa solidificazione del cioccolato.

Servire i biscotti per la merenda, vi assicuro sono buonissimi! Se non volete perdere le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Buona merenda!!

biscotti di frolla montata alle nocciole 10

I biscotti si conservano perfettamente per almeno 7 giorni in un contenitore ermetico.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *