Torta di mandorle e nocciole (Mandelfisch) a forma di pesce!

Oggi vi propongo la torta di mandorle e nocciole a forma di pesce (Mandelfisch) specialità svizzera del distretto del Toggenburgo (distretto del Canton San Gallo). Il motivo per cui vi propongo questa deliziosa e divertente torta è presto detto: mettendo a posto in cucina è spuntato fuori uno stampo a forma di pesce (di quelli con cui si realizza il pesce di tonno) che non avevo mai utilizzato e vista la mia passione per i dolci, quando girovagando su internet ho trovato questo dolce ho deciso di realizzarlo e di proporvelo, vi assicuro che è buonissimo: un impasto di frolla senza uova custodisce un goloso ripieno di mandorle, nocciole e cannella, profumato con scorza di limone, una vera bontà che ha il pregio di diventare ancora più buono i giorni successivi!

torta di mandorle e nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvizzera

Ingredienti per realizzare la torta di mandorle e nocciole

Per l’impasto

240 g farina 00
80 g zucchero a velo
80 g burro
50 g latte
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)

Per il ripieno

150 g mandorle pelate
60 nocciole tostate
100 g zucchero
1 uovo (grande)
2 cucchiaini scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino cannella in polvere
25 ml latte

Strumenti per realizzare la torta di mandorle e nocciole

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per prima cosa preparare la frolla: mettere nel robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, il lievito, la scorza di limone non trattato ed il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire circa 30 g di latte ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano aggiungendo poco alla volta il latte necessario ad ottenere la frolla (io ho aggiunto altri 20 g di latte, per un totale di 50 g). Coprire con pellicola e mettere in frigo mentre si prepara il ripieno.

Nel robot da cucina mettere le mandorle, le nocciole e lo zucchero semolato. Tritare finemente il composto, io non ho ridotto a farina ma ho lasciato qualche pezzettino piccolo di frutta secca. Versare la frutta secca tritata in una ciotola ed aggiungere la cannella, 2 cucchiaini di scorza di limone non trattato. In una ciotolina sbattete leggermente l’uovo con una forchetta e tenetene da parte un cucchiaio. Unite il resto al ripieno insieme con 25 ml di latte.

Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata in un rettangolo di spessore 5-6 mm, il rettangolo deve essere più grande dello stampo utilizzato (ma non troppo) come da foto. Lo stampo da pesce che ho usato è quello classicissimo di alluminio da 27 cm di lunghezza, va imburrato benissimo ed infarinato.

Posizionate la frolla nello stampo, cercando di seguire bene le forme dello stampo stesso. Eliminate l’eccesso di frolla con il mattarello.

Distribuite il ripieno nell’involucro preparato e livellatelo. A questo punto con il cucchiaio di uovo messo da parte spennellate i bordi della frolla e anche il ripieno. Stendete nuovamente l’avanzo di frolla in un rettangolo della dimensione dello stampo e ponetelo sopra lo stampo per chiudere il ripieno. Premete bene l’impasto sul ripieno e cercate di sigillare bene i bordi, con il mattarello eliminate la frolla in eccesso.

Bucherellate la frolla in più punti con uno stecchino. Cuocete la torta di mandorle e nocciole in forno caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Se la frolla dovesse colorirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e fate raffreddare per 10 minuti prima di estrarre il pesce di mandorle dallo stampo, potrebbe essere utile passare una spatolina tra la frolla e i bordi, se avete ben imburrato lo stampo, si sformerà senza problemi. Fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Fate raffreddare del tutto il mandelfish sulla gratella per dolci e prima di servire spolverizzate di abbondante zucchero a velo.

torta di mandorle e nocciole 10

Tagliare a fette e servire, la fetta è caratterizzata da una frolla friabile e un ripieno morbido, a casa nostra è piaciuto tantissimo! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!

Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

torta di mandorle e nocciole 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *