Biscotti con glassa al cioccolato!

Biscotti con glassa al cioccolato…supergolosi!!!

Ciao a tutti!!! Cercando tra i miei libri di cucina mi sono imbattuta in questi biscotti con glassa al cioccolato, che nel libro sono chiamati “anelli di Natale”…visto il periodo mi sono decisa a provarli (con qualche modifica) e ci sono davvero piaciuti!!!

L’impasto è una frolla con lievito, tagliata ad anelli e cotta, immersa in una dolce glassa al cioccolato, e decorata con confettini colorati…i miei bimbi ne sono rimasti entusiasti!!

Per circa 44 biscotti con glassa al cioccolato occorrono,

per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00;
  • 110 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 75 gr di zucchero a velo;
  • mezza bustina di lievito;
  • mezza bustina di vanillina.

Per la glassa:

  • 175 gr di zucchero a velo;
  • 3 cucchiai di cacao amaro;
  • latte quanto basta ad ottenere una glassa che si possa spalmare (densa come la panna da cucina), confettini colorati per decorare.

Per l’impasto, mettere tutti gli ingredienti, tranne l’uovo, nel robot da cucina. Far andare il robot fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire l’uovo, far andare il robot e finire di impastare a mano. Chiudere la frolla in pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla su un a spianatoia infarinata allo spessore di 4 mm circa. Con uno stampo tondo da 4 cm di diametro tagliare tanti tondi, a cui praticherete un foro al centro, io per lo scopo ho usato un beccuccio della tasca da pasticcere con cui ho praticato dei fori da circa 1,5 cm. Continuate a tagliare anelli fino ad esaurire l’impasto, impastando ogni volta gli sfridi.

Mettete le ciambelline su una teglia foderata di carta forno ed infornate a 175 gradi per 12-13 minuti circa. I biscotti devono dorarsi leggermente. Sfornate e fate completamente raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa mescolando zucchero a velo e cacao, più tanto latte quanto serve ad ottenere una glassa densa come la panna da cucina (UHT). A questo punto immergete i biscotti, tenendoli dai lati, nella glassa, in modo da ricoprire la superficie. Mettete i biscotti ad asciugare su carta forno e prima che la glassa asciughi decorate con i confettini colorati…..

Gustatevi i biscotti con glassa al cioccolato….in ogni momento della giornata in cui avete bisogno di qualcosa di dolce!!!

biscotti con glassa al cioccolato

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/