Biscotti alla nutella con nocciole

Biscotti alla nutella, dolci rotolini alle nocciole!!!

Ciao a tutti!! Ieri sera in pochissimo tempo ho preparato questi biscotti alla nutella, dolci rotoli di pasta frolla ripieni di nutella e nocciole!!

Per chi piace la nutella sono da provare…..Sono buonissimi sempre, ma appena tiepidi sono davvero il massimo!!

L’ispirazione per questi biscotti alla nutella, l’ho presa da una rivista di dolci, però ho usato la mia pasta frolla e cambiato leggermente il ripieno…

biscotti alla nutella

Per 16 biscotti alla nutella (sono “biscottoni”), occorrono:

per la frolla:

  • 200 gr di farina 00;
  • 90 gr di burro freddo;
  • 65 gr di zucchero a velo;
  • mezza bustina di vanillina;
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaino di lievito.

Per il ripieno: nutella a piacere, 4 o 5 cucchiai di granella di nocciole o nocciole intere tritate.

Per la frolla, mettete gli ingredienti secchi nel robot da cucina, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e mandate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi l’uovo e mandate nuovamente il robot fino ad ottenere delle briciole. Rovesciate il composto in una ciotola e finite di impastare a mano.

A questo punto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, con il mattarello stendete la frolla in un rettangolo di circa 30×40 cm. Infarinate ogni tanto anche la frolla. Stendete sulla frolla uno strato di nutella, lasciando liberi 2 cm ai bordi (non esagerate con la nutella, ne basta uno strato sottile!!). Spargete sulla nutella abbondante granella di nocciole (o nocciole tritate).

Aiutandovi con la carta forno dovete formare con la frolla un rettangolo. Questo rotolo non va arrotolato stretto. Iniziate (dal lato lungo) a piegare la sfoglia su se stessa, piegando circa 7 cm di sfoglia (bisogna piegare come fosse uno strudel). Andate a vanti così fino ad ottenere un lungo rettangolo “strudel” largo circa una decina di cm.

Sigillare le estremità e piegarle al di sotto dello “strudel”. A questo punto trasferite il rotolo sulla carta forno su una teglia e infornate per circa 28 minuti a 175 gradi. Fate raffreddare una ventina di minuti su una gratella e tagliate in 16 fette…..ed ecco a voi i biscotti alla nutella sono pronti per essere gustati, magari leggermente spolverizzati di zucchero a velo!!

biscotti alla nutella 2

biscotti alla nutella 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

6 Risposte a “Biscotti alla nutella con nocciole”

  1. Ciao! Mi piace molto questa idea di biscotto alla nutella, credo che li farò domani!
    Grazie per il suggerimento.
    Mafi

      1. Li ho fatti!! Sono venuti benissimo, quasi come i tuoi…
        E sono molto buoni! Credo che mi toccherà replicare al più presto, perchè sono praticamenti finiti. Ricetta da conservare…
        Grazie per il suggerimento. Farò un giro più approfondito nel tuo blog, si sa mai che trovi qualcos’altro da copiare!
        Ciao. Mafi

I commenti sono chiusi.