Orecchiette con cime di rapa e gamberi

Orecchiette con cime di rapa e gamberi

 

 

Ciao a tutti ,cominciano a vedersi le prime cime di rapa in giro e io non so resistere , la pasta con le rape è una delle mie preferite , oggi però una versione appena modificata , ho voluto aggiungere i gamberi che , con mia sorpresa piacevolissima , si sposano strabene con le rape 🙂

Orecchiette con cime di rapa e gamberi

Ingredienti x 4 persone :

  • 350 g di orecchiette fresche
  • 1 kg  di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo qb
  • 4 alici o acciughe sott’olio
  • 1 peperoncino fresco
  • 20 gamberi sgusciati

Procedimento :

  1. Pulite le rape togliendo le foglie esterne più dure e riducendole in cimette
  2. Lavate più volte finchè l’acqua non risulterà priva da qualsiasi traccia di terra
  3. Lessatele in abbondante acqua salata , scolatele e nella stessa acqua fate cuocere le orecchiette fresche
  4. Nel frattempo in un padellino a parte fate imbiondire uno spicchio d’aglio bello grosso tagliato in 2 , aggiungete il peperoncino e le alici sbriciolandole nell’olio con un cucchiaio di legno , il tutto a fiamma media , non troppo forte x non bruciare l’olio .
  5. Nel padellino delle alici estraete l’aglio e unite i gamberi e fateli cuocere per circa 2 minuti e spegnete (io avevo anche le teste e le ho spremute dentro ).
  6. Scolate la pasta al dente e aggiungete le cime di rapa , il condimento di aglio e peperoncino e i gamberi e portate a cottura amalgamando bene tra di loro gli ingredienti.
  7. Impiattate e servite calda .

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

7 Risposte a “Orecchiette con cime di rapa e gamberi”

    1. Ida , sono andata per la prima volta sul tuo blog proprio adesso , come puoi vedere in altri miei articoli , cito sempre le fonti , ti assicuro che per me questo piatto è stato un’esperimento fatto per caso , avevo dei gamberoni che mi avanzavano , la mia migliore amica a pranzo , le ho chiesto un’opinione su come si potevano sposare secondo lei e abbiamo deciso di azzardare la cosa , come dico nell’articolo , con molto stupore , non pensavo di aver scoperto l’acqua calda , immagino che qualcuno prima di me e te abbia già fatto questo piatto . Un saluto .

  1. Ciao Manuela, ti assicuro che prima di pubblicarla io due anni fa, ho appurato che nessuno lo avesse fatto precedentemente,ecco perchè denuncio la maternità.
    Pertanto ti invito pur riferendomi di essere in buona fede di citare la fonte,non credo di costi nulla.
    Un saluto .

    1. Scusa ma , io ho messo il titolo della ricetta e a primo colpo ho beccato la stessa ricetta , mia e tua fatta da Alberico di masterchef con data precedente alla tua e alla mia (ovviamente) .Io ti ho assicurato che la ricetta la ho ideata da sola , proprio come hai fatto tu , e se proprio devo pensare di citare qualcuno x una ricetta che considero MIA dovrei citare Alberico e non te che la hai fatta 7 mesi dopo di lui . Mi dispiace molto per questa storia , non mi era mai accaduto prima di essere accusata di una cosa simile anche perchè cito sempre le fonti da cui prendo una ricetta e a volte anche le idee . In ogni caso ,se tu citerai Alberico come “padre” della ricetta , io metterò una precisazione nell’articolo sull’accaduto e citerò te e Alberico , anche se , ripeto , questa ricetta x quanto mi riguarda è solo mia , come penso sia lo stesso anche x te .

  2. Comunque Manuela non voglio creare alcuna polemica lasciamo la cosa così com’è,voglio solo precisare che prima di pubblicarla nel blog è stata pubblicizzata e condivisa sulla mia pagina facebook un anno prima.Che ti devo dire avrò ispirato più di qualcuno pazienza. Un saluto

    1. Ma io ti credo , spero che tu anche creda nella mia buona fede , x questo ti ho chiesto di citare Alberico , xe come io non la ho copiata da te e tu pretendi che io ti citi comunque , ti dicevo di citare Alberico comunque anche se la hai pensata e ideata tu come me … anche se , quando dici di aver ispirato qualcuno di più , immagino ti riferisca a me e quindi deduco che tu non creda nella mia buona fede … questo è il video pubblicato 7 mesi prima della tua ricetta https://www.youtube.com/watch?v=NoLOx9ItdL8

  3. No Manuela il video l’ho visto quando me lo hai menzionato,ti credo ,non mi riferivo espressamente a te ma in generale.

I commenti sono chiusi.