Risotto ai funghi e pancetta

Questo risotto ai funghi e pancetta è rapido e semplice da realizzare, usando dei porcini il gusto sarà ovviamente più intenso, con dei semplici champignon il sapore sarà più delicato però non sottovalutiamo l’idea di poter usare qualsiasi altra qualità di fungo. L’accostamento della pancetta darà al piatto un gusto più deciso. è un piatto molto sostanzioso e puà essere ritenuto come piatto unico…
A voi la mia ricetta:

Risotto ai funghi e pancetta

risotto ai funghi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:
– g 350 di riso
– g 200 funghi porcini
– g 200 pancetta fresca
– mezza cipolla
– brodo di carne o vegetale qb
– sale
– pepe
– 2/3 foglie d’alloro
– 1 spicchio d’aglio
– 1 bustina di zafferano
– mezzo bicchiere di vino
– olio

Procedimento:
per prima cosa prepariamo il brodo sia vegetale o di carne lo teniamo da parte bello caldo o se abbiamo il brodo di carne del giorno prima al momento della preparazione del risotto lo riscaldiamo.
Pulire i funghi con un panno umido, tagliarli a dadini, metterli in una casseruola,aggiungere olio aglio e cipolla tritata (volendo anche il prezzemolo), far rosolare qualche minuto e aggiungere la pancetta fresca anch’essa tagliata a dadini continuare la cottura quando è ben rosolato sfumare con il vino; aggiungere il riso e farlo tostare.
Successivamente aggiungere il brodo di carne o vegetale caldo, fino a coprire il riso,lo zafferano, e le foglioline dell’alloro, sistemare di sale e pepe e cuocere sino a completo assorbimento del brodo, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo perché deve risultare bello cremoso…
Il vostro risotto ai funghi porcini e pancetta è pronto per essere servito in tavola…

Se anche questa ricetta è stata di vostro gradimento vi aspetto sulla mia pagina facebook L’ANGOLO DI NIKITA con tante altre ricette semplici e gustose. se vi va potete lasciarmi il vostro mi piace.
mi trovate anche su PINTEREST GOOGLE TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.