Pizza In teglia con pasta madre e farina di Farro

La Pizza credo sia una delle piu’ belle invenzioni  in assoluto, lo dimostra il fatto che in casa mia si mangia pizza almeno una volta la settimana, nonostante la dieta. E’ una delle poche cose che in famiglia mette tutti d’accordo, crea pace e gioia senza un preciso motivo, il sol nominare il suo nome gia’ fa felici tutti specie i piu’ piccoli.

Per non parlare poi della Pizza realizzata con l’ausilio della Pasta Madre, che soddisfazione ragazzi vedere crescere e lievitare il proprio impasto sapendo che sta avvenendo un piccolo miracolo della natura, ma la cosa piu’ bella e’ che sono state le vostre mani a compierlo.

Felice e soddisfatta anche stasera, Pizza con lievito madre e farina di Farro, si’ e’ strepiosa ! !

Ho impastato ieri ed oggi ho cotto e mangiato una fantastica Pizza in teglia con una ricetta pensata nel momento stesso dell’impasto e che a quanto pare risulta essere una ricetta piu’ che riuscita visti i risulatati.

INGREDIENTI:

530 gr di Farina 0 ( io ho usato una Farina di Farro al 13% di proteine)

70 gr di Semola Rimacinata

450 gr di acqua a t.a

130 gr di Pasta madre solida a 4 ore dal rinfresco

5 gr di malto

17 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ho messo in Autolisi nella ciotola della Planetaria le farine per un ora con 350 gr di acqua e ho coperto il tutto poi nel frattempo ho sciolto in una ciotolina la pasta madre con l’aggiunta del malto e 50 gr di acqua con l’aiuto di un mixer creando tante bollicine ed ho chiuso con trasparente. Trascorso il tempo ho messo all’interno delle farine la pasta madre sciolta ed ho iniziato ad impastare a vel.1 per circa 3 min, pian piano poi ho inserito gli ultimi 50 gr d’acqua dove avevo sciolto il sale ed ho portato l’impasto ad incordatura aumentando la vel fino a 3, ci vorranno in tutto neanche 20 min.

L’impasto e’ molto idradato ma non abbiate timore di meneggiarlo quindi ungetevi un po’ le mani con dell’olio evo e cercate, una volta versato sul vostro piano di lavoro, di pirlare l’impasto effettuando anche se necessario le classiche pieghe S&F in modo da asciugare un po’ l’impasto. A questo punto mettete in ciotola e lasciate puntare l’impasto almeno per un ora coperto da canovaccio, dopodiché fate 3 giri di pighe a 3 ogni mezz’ora e lasciate partire la lievitazione attendendo circa 2 ore. Se volete potete gia’ a questo punto fare lo staglio per poter ottenere due teglie, io ho preferito infatti non effettuarlo perche’ volevo solo una teglia di pizza piu’ alta.

Adesso potete mettere in frigo tutta la notte fino alle 10 del mattino seguente quando lascerete acclimatizzare per almeno 4 ore il vostro impasto. Passiamo ora alla stesura, rovesciate sulla spianatoia spolverata di semola e con i polpastrelli cercate di stendere l’impasto delicatamente senza sgonfiare le bolle d’aria che si saranno formate al suo interno. Spolverate la teglia con della semola e poggiando l’impasto sull’avambraccio andrete a stendere pian piano la pizza nella teglia sempre facendo attenzione a non sgonfiarlo troppo. Chiudete con della trasparente in modo che non si secchi l’impasto e lasciate lievitare almeno per altre 3 ore.

Scaldate il forno alla massima temperatura a modalita’ statico o meglio ancora, se il vostro forno lo possiede , alla funzione cottura pizza. Nel frattempo condite la vostra pizza, ad esempio in questo caso ho condito con del pomodoro pelato a pezzetti, olio evo, origano e sale ma se volete potete preparare un’ emulsione di acqua ed olio evo a parità di peso (30 acqua+30 olio) e spennellarla sopra la pizza con un po’ di sale grosso e rosmarino.

Infornate per circa 18 min nella parte bassa del forno e sfornate la pizza per inserire la mozzarella, a questo punto infornate nuovamente fino a che la mozzarella si sara’ completamente sciolta, ci vorranno circa 3/4 min.

E BUONA PIZZATA A TUTTI ….🍕🍕🍕🍕🍕

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente PANE con 10gr di Pasta madre Successivo Super cremosa Käsekuchen....torta Tedesca a base di Quark !