La PASKA …… la torta pasquale Ucraina

La PASKA e’ una torta pasquale Ucraina o comunque un dolce che viene preparato in occasione di compleanni. Questo lievitato mi ha colpito molto per le sue decorazioni ed anche per il suo sapore molto simile a quello della nostra colomba, ma adesso passiamo alla ricetta.

 


Per prima cpsa dobbiamo preparare un prefermento che andremo ad unire in seguito a tutti gli altri ingredienti.
Ingredienti per il prefermento:

75 di farina tipo 0 con proteine 13% ( W350 circa)
75 di acqua naturale a t.a
60 di pm solida
miscelare gli ingredienti la sera prima e tenere chiusa con pellicola a t.a per circa 12 ore!

Ingredienti per la Paska:
725 gr di farina tipo 0 bio 13% di proteine oppure 300 manitoba e 425 tipo 00
160 gr. di zucchero
320 di latte tiepido ( di cui 20 gr. serviranno per sciogliere 3gr. di LDB)
5 tuorli di uova medie + 1 tuorlo per spennellare
100 gr. di burro morbido
1 cucchiaino di malto da sciogliere nel latte
1 cucchiaino di curcuma ( facoltativo)
scorza grattuggiata di 1 limone ed 1 arancia
1 bustina di vanillina
1 bacca di vaniglia
150 gr. di uva sultanina oppure mirtilli rossi
5 gr. di sale
PROCEDIMENTO:
Trascorse le 12 ore del prefermento mettere nel boccale della planetaria la farina il prefermento lo zucchero gli aromi e la scorza degli agrumi il ldb sciolto nel latte ed iniziate ad impastare a velocita’ minima alternando un po’ di latte ad 1 tuorlo d’uovo e cosi’ via fino ad esaurimento degli ingredienti, aiutatevi pure con una spatola se ce ne fosse la necessita’ a questo punto impastare sempre a velocità minima ed inserire il burro pian piano una volta che l’impasto avra’ assorbito tutto il burro ed avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete il sale ed incordate bene ( ci vorranno in tutto 20 min circa) mettete l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per circa 2 ore oppure i mirtilli come nel mio caso ed impastate per pochi sec.
Pirlate delicatamente l’impasto e mettete in ciotola leggermente unta , a questo punto chiudete con pellicola lasciando per circa 2 ore anche meno a t.a tempo necessario ad attivare i processi di lievitazione.
Dunque io messo in frigo per circa 20 ore ma potreste allungarne i tempi se necessario o procedere prima ovviamente!!

Tirate fuori dal frigo e  lasciate acclimatizzare a t.a per circa 3 ore ( io vivo in Germania) ora procedete alla formatura della PASKA…. nel mio caso ho usato gli stampi da Panettone da 1 kg e da 500 gr. dove ho riposto nel primo 950 gr. di impasto e nel secondo 450 gr.con il resto dell’impasto ho creato dei cordoncini tutt’intorno e ho provveduto alla decorazione come da foto allegata,  infatti qui’ devo dire che dovro’ impegnarmi di piu’ perche’ nel corso della lievitazione sono letteralmente scomparsi.

Questa e’ l’ultima fase riponete adesso a lievitare coperte da pellicola in forno spento con lucina accesa per circa 6 ore tirate fuori accendete il forno modalita’ statico a 180 °C Spennellate con il rosso d’uovo se volete potete aggiungere anche della granella di zucchero ed infornate per circa 45 min. ( io li ho cotti insieme) se si colorano troppo coprire pure con carta argentata, spolverate pure di zucchero a velo se vi piace.
Una volta raffreddata quella da 1 kg l’ho messa in bustina spruzzata con dell’alcool puro come si fa per i panettoni o e colombe e la consumero’ per PASQUA al posto della COLOMBA, la farciro’ con del gelato allo zabaione o bagnata e ripiena di crema pasticcera…

Buona PASKA , emh… volevo dire PASQUA a tutti!

Precedente Paste da Latte con grano Saraceno e farina Tritordeum Integrale Successivo Castagnole di Iginio Massari al Bimby