Focaccine

Mi sono date alle foccacine! Ho sempre voluto farle ma aspettavo la ricetta che mi ispirasse fiducia, un po’ come sempre ormai! E l’ho trovata!

20150528_203500

 

Ingredienti:

  • 350g di latte
  • 30g di olio e.v.o.
  • 10g di sale
  • lievito di birra 1 cubetto
  • 600g di farina

Nel boccale del Bimby mettete il latte, l’olio e il lievito (se usate il cubetto sopratutto congelato!) e fate andare 1 minuto a 37° vel. 1.
Quindi aggiungete farina e sale e fate impastare 4 minuti vel. Spiga!

Ottenuto questo bell’impasto morbido mettelo da parte in una bella ciotolona e fate lievitare al riparo da correnti d’aria, io l’ho messo in forno con la luce accesa, e fate riposare tranquillamente un paio d’ore, anche due ore e mezza!

Al termine della lievitazione preriscaldate il forno a 180° e cominciate a preparare delle palline di impasto che presserete con le mani, non mettetele troppo vicine sulla leccarda del forno perché gonfieranno un cottura!

Prima di infornare spennellate con olio d’oliva e guarnite la superficie a piacere con odori o sale grosso! Quindi cuocete in forno già caldo per circa 15 minuti!

Io ne ho fatte alcune con sale grosso altre solo con olio.

Sono davvero buonissime! Sfiziose per un aperitivo o come supplemento per la cena, o, perché no, accompagnate da dei buoni salumi!

Oggi ho replicato ma facendo delle palline di impasto più piccole e mi sono venute 15 focaccine! Ne ho condite un po’ solo con olio, un po’ con olio e rosmarino e un po’ con olio, rosmarino e sale grosso!

Se le fate più piccine possono cuocere anche solo 12/13 minuti!

20150529_195741