Crea sito

Torta al tiramisù, ricetta dolce facile

E se trasformassimo il più classico dei dolci in una torta al tiramisù? Morbido pan di spagna, tanto caffè e l’immancabile crema al mascarpone. Scoprite com’è facile da preparare!

Lo sappiamo tutti: il tiramisù è uno dei dolci più buoni che esistano. Ecco perché sentiamo il bisogno di proporlo in tutte le varianti che ci vengono in mente: l’ultima trovata, ma solo per il momento, è la torta al tiramisù.

Anziché preparare il classico (e buonissimo) dolce, abbiamo pensato di trasformarlo in una torta al tiramisù: abbiamo sostituito il pan di spagna ai biscotti, abbiamo aggiunto un po’ di gelatina alla crema per dare maggiore consistenza e ci siamo fatti aiutare da un anello per dolci. Il risultato? Uno spettacolo! E per completare l’opera, abbiamo pensato di decorare la torta con i tartufi al tiramisù: in questo modo il dolce è diventato ancora più goloso!

Print Recipe
Torta al tiramisù
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della torta al tiramisù dal pan di spagna. Eliminate la crosta in superficie e poi tagliatelo in tre strati di uguale spessore. Posizionate il primo strato all'interno di un anello per torte. Bagnate il pan di spagna con il caffè. Se volete un dolce più leggero, o se la torta dovrà essere mangiata anche dai bambini, potete allungare il caffè con un po' di acqua o di latte.
  2. Preparate la crema al mascarpone. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. Strizzate la colla di pesce e scioglietela a fuoco basso insieme a due cucchiai di latte o panna. Aggiungetela alla crema al mascarpone e mescolate bene.
  3. Spalmate la crema al mascarpone sul pan di spagna. Coprite con il secondo disco e procedete allo stesso modo: bagnate con il caffè, aggiungete la crema e poi l'ultimo disco di pan di spagna. Ancora una volta, bagnate con il caffè e aggiungete l'ultimo strato di crema. Riponete in frigo a rassodare per qualche ora, meglio se una notte intera.
  4. Per sformare la torta, passate la lama di un coltello lungo il bordo dell'anello e poi sfilatelo delicatamente. Decorate con una spolverata di cacao amaro e servite. Noi per la decorazione abbiamo utilizzato anche i nostri tartufi al tiramisù: la ricetta la trovate già sul blog!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!