Crea sito

Coppe crema e cioccolato, ricetta dolce facile e veloce

Prendete il cucchiaino e preparatevi a gustare un dolce strepitoso… Queste coppe crema e cioccolato sono irresistibili: riuscireste ad accontentarvi solo di un cucchiaino? Noi no…

Penso che ormai sia chiaro a tutti: a casa nostra, il dolce non manca mai! Ma non per questo nel nostro frigo ci sono sempre torte super decorate ed elaborate (per la verità, non ci sono quasi mai torte così). Questa è una di quelle volte in cui abbiamo preferito qualcosa di semplice, veloce e che non ha bisogno di cottura: le coppe crema e cioccolato. Perché anche se andiamo di fretta, un momento di relax per gustare un bel dessert non ce lo facciamo mancare mai!

Il nostro fidato libro di ricette ci dice che queste coppe sono tipiche di Napoli e si chiamano coviglie: sinceramente, non conoscevamo questo nome, ma ora credo che non lo dimenticheremo più. Provate a prepararle anche voi, questa ricetta è indicata anche per i meno esperti!

Print Recipe
Coppe crema e cioccolato
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione delle coppe crema e cioccolato spezzettando proprio il cioccolato. Mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme a 3-4 cucchiai di panna. Fate sempre attenzione che l'acqua non arrivi a toccare il fondo del pentolino. Quando il cioccolato si è sciolto completamente, mettetelo da parte, mescolando di tanto in tanto.
  2. Montate i tuorli delle uova con metà dose di zucchero fino a quando saranno belli spumosi. Aggiungete il rum.
  3. A parte montate gli albumi, aggiungendo l'altra metà dello zucchero.
  4. Unite i due composti mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Quando sono ben amalgamati, divideteli a metà in due ciotole. In una delle due, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate, sempre delicatamente per non smontare il composto.
  5. Componete le coppe crema e cioccolato alternando i due composti, poi lasciate riposare in frigo per una notte intera.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!