Parfait al pistacchio con bignè alla crema

parfait al pistacchioEcco a voi un dolce golosissimo con tanto pistacchio di Bronte: base di parfait al pistacchio, bignè alla crema e, per finire, salsa al pistacchio

Eccoci qui con un’altra ricetta a base di pistacchio preparata in collaborazione con Aromasicilia: il parfait al pistacchio di Bronte con bignè alla crema, una ricetta che abbiamo trovato su un libro di Maurizio Santin e che ci ha ingolosito sin dall’inizio.

Stavolta si tratta di una ricetta un po’ più elaborata del solito, ma comunque non difficile. Serve solo un po’ più di tempo a disposizione. Vi possiamo assicurare però, che è assolutamente tempo ben speso: il risultato è un dessert goloso come non mai!

Per prepararlo abbiamo usato la pasta di pistacchio di Bronte che ci ha inviato Aromasicilia e in più abbiamo preparato in anticipo sia i bignè che la crema pasticcera. Se volete, seguendo i link potrete trovare sia la ricetta dei bignè che quella della crema pasticcera.

Print Recipe
Parfait al pistacchio
Piatto Dolci
Cucina Italian
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il parfait al pistacchio di Bronte
Per i bignè alla crema
Per la salsa al pistacchio di Bronte
Piatto Dolci
Cucina Italian
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il parfait al pistacchio di Bronte
Per i bignè alla crema
Per la salsa al pistacchio di Bronte
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione del parfait al pistacchio di Bronte mettendo a bollire il latte. Nel frattempo, sbattete i tuorli e lo zucchero e, quando saranno diventati spumosi, aggiungete il latte a filo. Mescolate bene e poi rimettete a cuocere a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. Mettete di nuovo la crema nello sbattitore elettrico e fate andare fino a quando non si raffredda.
  2. Quando la crema si è freddata, aggiungete la panna montata e la pasta di pistacchio di Bronte. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate il parfait in 8 stampini o in uno stampo da plum cake e mettetelo in congelatore.
  3. Passate ora a preparare i bignè. Forate con un coltello o con la punta della sac à poche ogni bignè. Mettete la crema pasticcera in una sac à poche e poi riempite i bignè. Riponeteli in frigorifero fino al momento di servire il dolce.
  4. Come ultimo passaggio, preparate la salsa al pistacchio di Bronte. Mettete il latte a bollire in un pentolino e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando il latte sfiora il bollore, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Mescolate bene e poi rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce, ma senza far bollire la crema. Togliete dal fuoco, aggiungete la pasta di pistacchio di Bronte e mescolate.
  5. Al momento di servire, non resta che comporre il parfait al pistacchio di Bronte. Prendete il parfait, sformatelo (nel caso abbiate usato uno stampino) oppure tagliatene una fetta (nel caso abbiate usato uno stampo da plum cake). Adagiateci sopra due bignè e poi completate con un cucchiaio di salsa al pistacchio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!