Uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti

Uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti L’uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti è un piatto che crea un fantastico “effetto wow”, ma che in realtà è molto facile e veloce da preparare.

Perchè il nostro blog si chiama Tutta colpa di Masterchef? Perchè siamo dei grandi appassionati di Masterchef e a volte prendiamo ispiarazione dalle ricette che preparano. E infatti per questo uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti ci siamo lasciati ispirare da una ricetta preparata dai concorrenti, che poi però abbiamo rivisitato secodno la nostra interpretazione.

Il piatto ci è sembrato molto interessante per la cottura dell’uovo. Infatti mentre l’albume diventa sodo, il tuorlo rimane liquido e crea un bellissimo effetto da vedere. Poi l’abbinamento con le zucchine croccanti rende tutto perfetto!

Per preparare gli spaghetti di verdure abbiamo utilizzato un tagliaverdure speciale come questo, un attrezzo apposito per realizzare spaghetti di verdure in pichi istanti.

Print Recipe
Uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti
Piatto Secondi
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Secondi
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione dell'uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti lavando e asciugando le zucchine. Tagliate le estremità e preparate gli spaghetti con l'apposito tagliaverdure. Salate e lasciate riposare su uno scolapasta per una decina di minuti. Nel frattempo mettete a scaldare una pentola con dell'acqua.
  2. Prendete un bicchiere basso e largo e inserite al suo interno della pellicola da cucina. Con un pennello spennellate con olio di oliva la parte che andrà a contatto con l'uovo. La pellicola dev'essere abbondante perchè poi le estremità dovranno essere unite e annodate.
  3. Aprite l'uovo e versatelo nel bicchiere. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e poi chiudete la pellicola. Unite le estremita della pellicola fino a formare un sacchetto e fate un piccolo nodo, per essere certi che non si apra in cottura. Queste operazioni vanno ripetute tre volte, una per ogni uovo.
  4. Continuate la preparazione dell'uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti mettendo del pangrattato in una vaschetta. Panate le zucchine semplicemente passandole nel pangrattato e poi mettetele a cuocere per cinque minuti in padella con un filo d'olio.
  5. Immergete i sacchetti con l'uovo nell'acqua quando questa avrà iniziato a sobbollire, cioè quando l'acqua sarà calda e inizieranno a vedersi delle piccole bollicine. Fate cuocere per cinque minuti.
  6. A fine cottura, create un nido di spaghetti di zucchine nel piatto, anche aiutandovi con un coppapasta, e poi tirate fuori le uova, aprite delicatamente il sacchetto facendo attenzione a non rompere il tuorlo e adagiatele sopra le zucchine.
  7. L'uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti è pronto. Ora è il momento del test del tuorlo! Con un coltello fate un taglietto sull'uovo e vedrete che il tuorlo sarà ancora liquido. Sarà molto bello da vedere e soprattutto molto buono da mangiare! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

 

Una risposta a “Uovo pochè con spaghetti di zucchine croccanti”

I commenti sono chiusi.