Tagliatelle alle zucchine e squacquerone

tagliatelle alle zucchine e squacqueroneQuando si dice squacquerone, subito viene in mente l’abbinamento con la piadina romagnola! E invece oggi noi abbiamo voluto usarlo come base per farci un bel primo: le tagliatelle alle zucchine e squacquerone!

La ricetta delle tagliatelle alle zucchine e squacquerone può rientrare tranquillamente nella categoria degli “svuotafrigo”. Magari avete comprato questo formaggio proprio per preparare la piadina e ve ne è avanzato un po’. Questa proposta può essere un modo nuovo, fresco e interessante per mangiare in modo diverso lo squacquerone. Abbinato alla crema di zucchine è davvero perfetto, provatelo! È buono e leggero.

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di tagliatelle (se volete potete prepararle voi con la nostra ricetta per la pasta all’uovo fatta in casa)
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 2 cucchiai circa di squacquerone
  • olio
  • sale

Iniziate la preparazione delle tagliatelle alle zucchine e squacquerone mettendo a bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo, lavate le zucchine, sbucciatele in modo non troppo preciso, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere su una padella con un po’ di olio. Fate cuocere per circa 5-10 minuti al massimo, avendo cura di spegnere quando le zucchine sono ancora leggermente croccanti. Durante la cottura, aggiungete il sale, ovviamente!

Una volta cotte, prendete circa metà delle zucchine e mettetele in un bicchiere alto insieme allo squacquerone e ad un filo d’olio. Frullatele con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema verde.

Quando l’acqua bolle, cuocete le tagliatelle in acqua salata e poi saltatele in padella con le zucchine rimaste. Condite il piatto con la crema verde, mescolate bene et voilà… Ecco pronto un bel piatto di tagliatelle alle zucchine e squacquerone semplice e veloce!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva