Seppioline gratinate

seppioline gratinateLe seppioline gratinate sono un secondo di pesce davvero facile da preparare. Bastano pochi semplici ingredienti e due soli passaggi…

Onestamente, fino a non molto tempo fa, pensavamo che per preparare le seppioline gratinate servisse un’infinità di tempo e anche un po’ di competenza tecnica. Invece si è rivelato essere un piatto di grande effetto, ma che potrebbe essere tranquillamente inserito in un manuale di cucina “for dummies”. Per la serie, se ci siamo riusciti noi…

Ingredienti per 2 persone:

  • 6-8 seppioline già pulite (noi abbiamo usato quelle surgelate)
  • abbondante pane grattugiato
  • mezzo spicchio d’aglio
  • 1 pomodoro
  • un rametto di prezzemolo
  • qb olio

Iniziate la preparazione delle seppioline gratinate preparando la panatura. Per prima cosa, pulite e tagliate a pezzetti l’aglio. Poi, prendete il pomodoro, lavatelo e tagliate anch’esso a pezzettini. Mettete sia l’aglio che il pomodoro in un mixer insieme al pane grattugiato e al prezzemolo. Frullate velocemente il tutto, in modo da amalgamare gli ingredienti e ridurli ad una polvere fine e omogenea.Una volta pronto il gratin, prendete le seppioline e riempitele con la panatura preparata. Chiudetele con uno stuzzicadenti in modo da non far fuoriuscire il ripieno e poi cospargetele anche esternamente con il pane grattugiato aromatizzato.

Prendete una teglia, rivestitela di carta forno, versateci un filo d’olio e poi adagiateci le seppioline gratinate. Condite ancora con un filo d’olio e mettetele a cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Se volete, potete accompagnare le seppioline gratinate con una deliziosa ratatouille di verdure. Potete prepararla con un peperone, una zucchina, una patata, una manciata di pomodorini e uno spicchio d’aglio, cotti in forno a 180° per 40 minuti circa. Per ottimizzare i tempi di cottura, potete infornare le seppioline gratinate quando le verdure sono più o meno a metà cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva