Oggi vi proponiamo queste deliziose polpette al forno
Per preparare le polpette al forno abbiamo scomodato nientepopodimeno che Lavoisier e la sua legge di conservazione della polpetta: nessuna ricetta si crea, nessuna ricetta si distrugge, ma tutte si trasformano… e così abbiamo rivisitato una delle nostre ricette preferite e abbiamo creato le polpette al forno!
In altre parole: amiamo talmente tanto le polpette che abbiamo provato a dar loro una nuova veste, cuocendole al forno e abbinandole ad una salsa molto delicata e saporita. Il risultato? Abbiamo accantonato la ricetta originale e ora prepariamo sempre questa versione delle polpette al forno, rigorosamente accompagnate dalla salsina allo yogurt!
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr di macinato
- 75 gr di mollica
- Un po’ di latte
- Un uovo
- Sale
- Pepe
- Parmigiano
Per la salsa allo yogurt:
- Un vasetto di yogurt bianco
- Due cucchiai di maionese
- Un cucchiaino di senape
Iniziate la preparazione delle polpette al forno preparando l’impasto in una grossa ciotola. Prendete la mollica del pane, sbriciolatela e bagnatela con il latte fino a farla ammorbidire. Aggiungete la carne, l’uovo e condite a piacimento con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e poi formate tante palline.
Ungete una teglia con un po’ d’olio, disponete le polpette, aggiungete un filo d’olio anche sopra e infornate a 180° per circa mezz’ora o comunque fino a cottura (più le polpette sono grandi e più
impiegheranno tempo per cuocersi).
Mentre le polpette cuociono, preparate la salsa allo yogurt: vi baserà mescolare bene gli ingredienti ed il gioco è fatto!
Disponete le polpette al forno su un piatto o una ciotola e versateci sopra la salsa. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!Salva
Ricetta goduriosa.
Grazie Elena!