Plum cake alla mandorla

 

 

Un plum cake delicatamente profumato di mandorla, morbido e buono, la sua bontà vi stupirà, l’ideale per cominciare bene la giornata con un caffè o un te.

Eccolo qua il mio plum cake sfornato ieri sera, delicatamente  profumato alla mandorla, di una sofficità incredibile, di un saporte delizioso, da rifare, rifare e  rifare ancora. Determinante credo sia stato l’uso di yogurt greco, un emulsionamte e montante fantastico.

Ci vuole un adatto stampo da plum cake, io mi sono comprata questo pratico set che potete acquistare anche voi da qui


Plum cake alla mandorla

250 gr di farina 00

100 gr. di burro o margarina

50 gr di fecola di patate

3 uova

125 ml di yogurt greco

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1/2 limone

Estratto di mandorle amare

Preriscaldate il forno a 180°, grattugiate la scorza del limone, mischiate farina, fecola e lievito.

Montate il burro con lo zucchero, quando sarà spumoso aggiungete 1 uovo alla volta, poi la scorza di limone e mescolate bene il tutto. Aggiungete la farina setacciandone 1 cucchiaio alla volta, incorporatela con un cucchiaio e movimento da sotto in su.

Se l’impasto fosse troppo asciutto aggiungete poca acqua. Per ultimo mettete l’estratto di mandorla (poco perché è molto forte, assaggiare l’impasto per regolare la quantità) e lo yogurt.

Travssate in uno stampo foderato di carta da forno.

Cuocere in forno pre riscaldato, verificare la cottura con la prova stecchino ma non prima di mezz’ora.

Quando è cotto lasciatelo ancora 5 minuti nel forno spento, poi altri 5 minuti con lo sportello leggermente socchiuso, poi tiratelo fuori. Sformatelo solo quando è completamente freddo.